Comunicati

3F Filippi S.p.A. sceglie Plannet

Nuovo incarico per Plannet in 3F Filippi S.p.A., con l’introduzione del sistema COMPASS10 per la raccolta dati e la gestione dell’avanzamento della produzione.

Obiettivo di questa nuova collaborazione per Plannet è l’implementazione del sistema COMPASS10 per supportare le funzioni di raccolta dati e gestione avanzata della produzione (MES) nello stabilimento produttivo di 3F Filippi S.p.A. situato in Pian di Macina.

Con questa implementazione 3F Filippi S.p.A., si prefissa di raggiungere i seguenti obiettivi: ottenere un migliore controllo dello stato di avanzamento degli ordini e avere una disponibilità di informazioni e statistiche sui principali indicatori di prestazione del sistema produttivo come ad esempio efficienze, produttività, saturazione, fermi, scarti, ecc.

Il nuovo sistema che verrà adottato prevede l’implementazione dei moduli MES del sistema avanzato di Supply Chain Planning & Execution COMPASS10 con cui sarà possibile effettuare la raccolta dei dati consuntivi di produzione direttamente “dal campo” attraverso la realizzazione di una architettura di data-collection basata su pannelli touch-screen dislocati in fabbrica, al fine di monitorare le attività svolte nei reparti produttivi e gestire in automatico l’avanzamento di produzione.

“Il gruppo 3F Filippi – Targetti opera su mercati internazionali in cui la competizione è molto elevata e li affronta con produzione made in Italy e integrazione verticale della produzione. La disponibilità di dati in tempo reale ed affidabili relativi alle performance dei vari reparti aziendali è elemento molto importante per oggettivare i risultati dei progetti di miglioramento oltre che per tenere sotto controllo costi e marginalità. La digitalizzazione delle informazioni e l’eliminazione dei supporti cartacei per ordini, manutenzioni e controlli di qualità è obiettivo non secondario del progetto avviato affiancando COMPASS all’ERP aziendale SAP4Hana. Per ultimo, ma altrettanto importante, ci si è posti l’obiettivo di omogeneizzare gestione e report di produzione dei quattro stabilimenti italiani del gruppo consentendo in prospettiva di raggiungere più facilmente sinergie nella funzione delle operations” (Denis Zebri, Responsabile Logistica e Produzione – 3F Filippi S.p.A.)

3F Filippi S.p.A. opera dal 1952 nel settore dell’illuminazione, con una consolidata esperienza nella progettazione e produzione di sistemi di illuminazione tecnica efficiente. I suoi prodotti, studiati e realizzati unicamente negli stabilimenti a Pian di Macina, in provincia di Bologna, portano con orgoglio il Made in Italy in più di 50 Paesi, grazie a una fitta rete commerciale.

PLANNET sviluppa COMPASS10, piattaforma software completa e integrata per l’ottimizzazione dei costi totali della Supply Chain, la pianificazione, la schedulazione a capacità finita e il controllo della produzione e degli approvvigionamenti, in grado di soddisfare le esigenze di qualsiasi realtà industriale manifatturiera. Con clienti in tutti i settori produttivi, PLANNET fornisce alle aziende gli strumenti per l’accrescimento del loro potenziale guidandole verso un modello economico improntato su innovazione e sostenibilità.

3F Filippi S.p.A. sceglie Plannet
30° Global Summit Logistics and Supply Chain
22 | 23 MAGGIO 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI