Buongiorno, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLSummit23. Cosa vi aspettate da questa edizione?
Il GLS è un osservatorio privilegiato sulle reali esigenze delle imprese rispetto alle sfide contemporanee di logistica e supply chain e consente agli operatori di aggiornare costantemente la propria offerta di servizi e soluzioni.
Trasformazione digitale: quanto influisce la pianificazione e l’esecuzione di un processo di trasformazione e di automatizzazione della logistica e della supply chain sulla competitività delle aziende, in funzione degli investimenti che essa comporta?
La trasformazione digitale e l’automazione di logistica e supply chain devono vedere i fattori tecnologici come puri abilitatori della trasformazione, mentre l’accento deve essere posto sulla revisione di processi e competenze e sulla gestione del cambiamento. Per questo ERREVI non vende automazione, ma soluzioni a supporto delle performance del business.
Pandemia, guerra in Ucraina (e purtroppo non solo quella), crisi energetica e alimentare in questi ultimi anni stanno dando un giro di vite all’economia e al business. Cosa sta comportando tutto questo sul settore della logistica e della supply chain?
I fattori esterni, come conflitti internazionali e pandemie, non hanno fatto altro che accelerare il processo di trasformazione digitale e di automazione: da un lato, spingendo le imprese all’adozione di nuove tecnologie; dall’altro, aumentando l’offerta di soluzioni che hanno spiazzato la capacità di scelta da parte delle aziende.
Ciò che i mercati sempre più chiedono è flessibilità, duttilità, capacità di adattare in tempi rapidi i propri prodotti e servizi a richieste ed esigenze nuove e inaspettate. Come aiutate i vostri clienti ad affrontare questa sfida in modo economicamente sostenibile?
ERREVI accompagna i clienti dalla realizzazione del business case, al design della soluzione, alla sua realizzazione ed implementazione, fino al supporto e alla manutenzione post-vendita. Questo rapporto non solo garantisce un perfetto adattamento delle soluzioni alle esigenze, ma favorisce il raggiungimento delle performance target e lo sviluppo di soluzioni ad hoc capaci di coniugare efficienza, flessibilità e scalabilità. Si pensi al sistema Skypod di Exotec che riesce a combinare esigenze B2B ed esigenze B2C all-in-one.
Si è parlato a lungo di resilienza e della necessità per le aziende di adottare ogni possibile strategia e buona pratica in quella direzione. Oggi si sente più spesso parlare del principio di antifragilità, ovvero dell’attitudine al costante miglioramento in funzione dei fattori di stress, volatilità, disordine che sollecitano persone e aziende. Qual è la ricetta antifragile che proponete ai vostri clienti?
ERREVI è da sempre attenta a proporre soluzioni sostenibili in un contesto di grande volatilità. Rapporti di lungo termine e servitization delle soluzioni sono alcune delle leve che proponiamo. Si pensi ad esempio alla scalabilità delle nostre soluzioni e alla possibilità di gestire picchi di attività ricorrendo al noleggio dei nostri sistemi robotici.
Tra gli incubi che dovrebbero oggi rovinare il sonno ai manager aziendali c’è (o dovrebbe esserci) quello di essere vittime di cyber attacchi. In settori come quello della supply chain questo pericolo potrebbe dar vita a enormi problemi: quanta consapevolezza c’è nel settore e tra i vostri clienti?
La consapevolezza della vulnerabilità alle minacce cyber è oggi certamente cresciuta, ma non di pari passo si stanno implementando soluzioni davvero robuste. Antivirus e altre soluzioni standard non sono più sufficienti ed è per questo che ERREVI può contare su soluzioni specifiche di OT Cybersecurity sviluppate da una delle aziende del gruppo BlackBear TechHive di cui fa parte.
Il successo dei grandi gruppi multinazionali ci insegna soprattutto una cosa: non c’è più spazio per le piccole realtà locali, a meno che queste non si specializzino, non puntino all’eccellenza e non sappiano fare rete e collaborare con altre realtà. Come può la vostra azienda aiutare le PMI a compiere questo balzo e a rimanere (o diventare) competitive?
Unendo i puntini di diversi aspetti citati nelle risposte precedenti, direi che ERREVI crea veri vantaggi competitivi grazie a soluzioni ad hoc, scalabili, omni-channel e sostenibili.
Il tema della sostenibilità è sempre più al centro del dibattito e le aziende più impegnate in questo ambito iniziano a veder premiati i propri sforzi anche in ambito B2B. Può la logistica andare davvero in questa direzione?
Non soltanto la logistica può, ma ha l’imperativo di essere un settore trainante della sostenibilità. Il reparto R&D di ERREVI è costantemente impegnato nello sviluppo di soluzioni a basso impatto. Un esempio? Siamo tra i pochissimi (forse unici in Italia) produttori di sistemi AGV ad induzione, con eliminazione di batterie e ricariche.
In cosa ritenete che la vostra azienda si distingua davvero dalle altre e perché un visitatore del #GLSummit23 dovrebbe assolutamente sedersi al vostro tavolo per conoscervi meglio e lavorare con voi?
Ripeto una risposta precedente. ERREVI accompagna i clienti dalla realizzazione del business case, al design della soluzione, alla sua realizzazione ed implementazione, fino al supporto e alla manutenzione post-vendita. Questo rapporto non solo garantisce lo sviluppo di soluzioni ad hoc per il cliente, in grado di coniugare efficienza, flessibilità e scalabilità, ma favorisce anche il raggiungimento delle performance target. Direi che garanzia della performance e servizio sono certamente i nostri fattori distintivi.