Interviste

Intervista a Francesco Mantegna, Managing Director di AutoStore System Italia

Buongiorno, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLSummit23.
Trasformazione digitale: quanto influisce la pianificazione e l’esecuzione di un processo di trasformazione e di automatizzazione della logistica e della supply chain sulla competitività delle aziende, in funzione degli investimenti che essa comporta?

L’automazione è passata da essere ‘nice to have’, a ‘must have’, per le aziende che vogliano crescere ed aumentare efficienza dei processi e produttività. Gli investimenti nei nostri sistemi, per esempio, hanno solitamente un periodo di ROI che giustifica ampiamente la scelta, e mettono in condizione le aziende di diventare più flessibili, più reattive nel seguire l’andamento dei mercati in cui operano.

Il tema della sostenibilità è sempre più al centro del dibattito e le aziende più impegnate in questo ambito iniziano a veder premiati i propri sforzi anche in ambito B2B. Può la logistica andare davvero in questa direzione?

La logistica ha sicuramente il dovere di percorrere questa strada. Le emissioni da attività logistiche, siano esse di movimentazione merci o trasporto, si possono sicuramente ridurre. Come azienda, siamo molto focalizzati su questi aspetti, e i nostri processi interni sono costantemente monitorati e migliorati per abbassare l’impatto sull’ambiente. I nostri prodotti sono intrinsecamente concepiti per avere bassissimi consumi energetici, e l’impegno del nostro team R&D è mantenere un focus su questi aspetti nello sviluppo dei nuovi prodotti.

In cosa ritenete che la vostra azienda si distingua davvero dalle altre e perché un visitatore del #GLSummit23 dovrebbe assolutamente sedersi al vostro tavolo per conoscervi meglio e lavorare con voi?

AutoStore è un’azienda con una forte propensione all’innovazione. Siamo i pionieri nei sistemi cosiddetti di stoccaggio cubico robotizzato, che dalla loro nascita ad inizio degli anni 2000, contano oggi oltre 1.100 installazioni nel mondo. Riteniamo le nostre soluzioni ideali per aziende che vogliano puntare su sistemi di automazione del magazzino flessibili, modulari e scalabili, in grado di seguire la crescita del proprio business.

Francesco Mantegna di Autostore System
31° Global Summit Logistics and Supply Chain
2 | 3 APRILE 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI