Interviste

Intervista a Caterina Scarcia, Regional Sales Manager New Business Development di System Logistics

Buongiorno, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLSummit23.
Trasformazione digitale: quanto influisce la pianificazione e l’esecuzione di un processo di trasformazione e di automatizzazione della logistica e della supply chain sulla competitività delle aziende, in funzione degli investimenti che essa comporta?

La digitalizzazione e l’automatizzazione della logistica sono elementi chiave per la competitività delle imprese. Le aziende che adottano l’automazione aumentano la loro efficienza e la loro capacità di adattarsi rapidamente alle esigenze di un mercato in continua evoluzione.

Per rendere la scelta verso l’automazione maggiormente percorribile System Logistics ha introdotto, nel caso di specifiche tecnologie, nuove formule come per esempio il “pay per use” ampliando così il bacino dei clienti che possono usufruire dell’automazione e sfruttarne quindi i vantaggi.

Il tema della sostenibilità è sempre più al centro del dibattito e le aziende più impegnate in questo ambito iniziano a veder premiati i propri sforzi anche in ambito B2B. Può la logistica andare davvero in questa direzione?

La sostenibilità sta diventando sempre più elemento guida per la definizione delle strategie future di un’organizzazione.

A tal proposito System Logistics sta continuando ad investire nella propria strategia di welfare aziendale e, in qualità di fornitori di Intralogistica, investendo tempo e risorse nella progettazione di soluzioni sempre più innovative e sostenibili.

Attraverso diverse iniziative a favore dei lavoratori nella direzione di una migliore conciliazione del rapporto vita-lavoro e della promozione delle politiche dedicate alla diversità e all’inclusione, anche nel 2022, e per il secondo anno consecutivo, System Logistics ha ricevuto il riconoscimento di Welfare Champion: un’iniziativa che ha coinvolto oltre 6500 PMI italiane di tutti i settori produttivi, premiando di queste le 121 imprese con il massimo rating 5W che indica il presidio e l’innovazione in tutte le aree di welfare.

Inoltre, in quanto azienda altamente tecnologica, le nostre soluzioni consentono ai nostri clienti di migliorare la qualità della vita dei propri collaboratori, di lavorare in modo più sicuro, di eliminare gli sprechi e di ridurre l’impatto sull’ambiente.

In cosa ritenete che la vostra azienda si distingua davvero dalle altre e perché un visitatore del #GLSummit23 dovrebbe assolutamente sedersi al vostro tavolo per conoscervi meglio e lavorare con voi?

Sono principalmente due gli elementi che contraddistinguono maggiormente System Logistics dalle altre aziende presenti sul mercato: la forte propensione all’innovazione e il know how al 100% all’interno della nostra azienda.

Sul primo aspetto, l’innovazione si ha quando l’invenzione incontra un’esigenza sul mercato e anche in questo si riflette l’essenza di System Logistics ossia quella di mettere il cliente e le sue esigenze al centro.

Sul discorso know how aggiungo che la maggior parte delle soluzioni proposte sono progettate, realizzate e installate interamente da System Logistics. Grazie, infatti, a un’ampia gamma di prodotti e all’implementazione di soluzioni modulari e flessibili, System Logistics permette al cliente di soddisfare le richieste di mercato in continua evoluzione, ottimizzando al contempo la supply chain.

Caterina Scarcia di System Logistics
30° Global Summit Logistics and Supply Chain
22 | 23 MAGGIO 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI