Grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLSummit18. Cosa vi aspettate da questo evento ed eventualmente cosa avete apprezzato delle altre partecipazioni?
In questo evento ci aspettiamo una ricerca da parte dei potenziali clienti di soluzioni innovative nella gestione e movimentazione dei materiali che aumentino l’efficienza, quindi la produttività, aumentando la qualità percepita dai clienti.
Quali ritenete essere i trend del settore per i prossimi tre anni e come li state affrontando? Quali investimenti non possono essere assolutamente rimandati per le aziende che vogliono tenere il mercato?
Il trend dei prossimi anni sarà di forte cambiamento, in quanto la nuova situazione economica ha obbligato a ripensare a quali sono ora i punti strategici dell’azienda. Si investirà molto in nuove tecnologie sempre meno invasive che valorizzeranno di più il lavoro delle risorse umane.
iDSistemi sta affrontando la situazione con investimenti sempre più massicci in ricerca e sviluppo di soluzioni che vadano ad incidere nei tre parametri che possono aumentare la capacità competitiva: QUALITA’ + COSTO + TEMPO.
L’Industria 4.0 sta mettendo l’uomo in un angolo, in favore delle macchine e dell’automazione, o ne sta esaltando le capacità e il valore?
Assolutamente la direzione è quella di esaltare la capacità e il valore delle risorse umane, come detto prima. Attualmente le macchine limitano le capacità dell’uomo e non le esaltano, in futuro saranno una estensione dell’uomo stesso e lo valorizzeranno ulteriormente.
Cosa consigliereste ad un nuovo cliente che vi contattasse per comprendere meglio le dinamiche di questa nuova rivoluzione industriale e per non perdere il suo treno?
Non darei alcun consiglio, gli apriremo gli occhi con le nostre soluzioni innovative.
In cosa ritenete che la vostra azienda si distingua davvero dalle altre? Perché un visitatore del #GLSummit18 dovrebbe assolutamente sedersi al vostro tavolo?
Ci distinguiamo per la dinamicità con cui stimo al passo del continuo mutare delle condizioni economiche che determinano i cambiamenti nel modo di lavorare.
Il Global Summit è anche un momento di incontro tra operatori del settore, in cui spesso nascono partnership e collaborazioni. Quanto è importante per voi questo aspetto e in cosa sareste maggiormente interessati a valutare opportunità di sinergia con altre aziende?
È un’opportunità valutata che in precedenti eventi ha dato il suo frutto.
Chiudete gli occhi e immaginate un 2018 perfetto per la vostra azienda e per il vostro settore: cosa vedete? Quali sono i sogni che vi piacerebbe vedersi avverare durante questo importantissimo anno di lavoro?
Diciamo che il sogno sta diventando già realtà, in quanto questa situazione economica ha cambiato la domanda rendendoci protagonisti nel cambiamento con la nostra mentalità di continua innovazione.
Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo il 18 e 19 aprile a Bentivoglio (BO).