Interviste

Intervista a Marco e Crasnich, CEO di Overlog

Buongiorno, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLSummit24. Cosa avete apprezzato delle precedenti partecipazioni?

Lo riteniamo un appuntamento importante della nostra agenda annuale e apprezziamo la possibilità che l’evento offre non solo di fare networking ma anche di confronto, come già è accaduto nelle precedenti edizioni.

Quello in cui stiamo vivendo è stato definito il secolo della logistica e quanto ciò non sia soltanto uno slogan è drammaticamente evidente nelle crisi degli ultimi anni, dalla Pandemia alle guerre. Cosa serve per essere protagonisti di quest’epoca anziché subirla?

È necessario avere una costante attenzione al contesto esterno in modo da reagire in modo repentino alle nuove richieste o criticità. Per farlo è necessario avere una continua osservazione al mercato delle nuove tecnologie in modo da essere pronti ad impiegarle in modo efficace.

Il mondo del lavoro sta attraversando una crisi epocale, ma la logistica sembra essere uno dei pochi settori in cui le prospettive d’impiego sono ancora rosee e lo resteranno per alcuni anni. Dalla vostra esperienza con i clienti, quali sono le competenze più ricercate e quali vi piacerebbe trovare in azienda, ad interfacciarsi con voi, quando avviate e portate avanti i progetti?

Nello sviluppo di un progetto di digitalizzazione o di re-ingegnerizzazione dei processi logistici trovare un buon contesto di competenza interna è un plus che consente di aumentare la garanzia di successo e di ridurne i tempi di avvio. Le competenze più interessanti mescolano aspetti logistici e tecnologico-informatico e sono e saranno sempre più richieste. Sono difficili da trovare e richiedono un mix di esperienza sul campo e di conoscenze di base. La scarsità di risorse umane è uno dei temi critici del settore e riguarda purtroppo tutti i settori collegati, sia quelli più specifici del settore ICT, sia quelli delle operation-operativi del magazzino.

Esiste il cliente ideale? Che caratteristiche dovrebbe avere e perché dovrebbe iniziare un rapporto con la vostra azienda?

Non esiste un verto cliente ideale, cerchiamo di adattarci alle necessità dei nostri interlocutori che sono sempre unici e diversi tra loro.
L’esperienza e la competenza maturata in Overlog in oltre trent’anni di attività su una moltitudine di settori e di tipologie di magazzini ci consente di affiancare i clienti per trovare la soluzione migliore per le loro necessità.
Dal confronto tra le nostre specializzazioni ed esperienze ICT e di processo logistico con le competenze interne dei nostri clienti nascono le nostre soluzioni migliori adottate nella pratica operativa.
Sedersi al nostro tavolo significa trovare dei professionisti in grado di comprendere e interpretare le attuali esigenze per anticipare e superare le criticità future.

In cosa ritenete che la vostra azienda si distingua davvero dalle altre e perché un visitatore del #GLSummit24 dovrebbe assolutamente sedersi al vostro tavolo per conoscervi meglio e lavorare con voi?

La capacità di Overlog di interpretare i processi logistici e di magazzino si fonda su una lunga esperienza nei processi operativi e sulla capacità aziendale di dare risposte concrete attraverso il proprio WMS. La soluzione software si è sviluppata ed è cresciuta tenendo conto delle reali necessità che il mondo logistico ha dovuto affrontare in questi anni.
Competenza tecnologica abbinata alla conoscenza dei processi logistici sono elementi distintivi di Overlog che si concretizzano con la capacità di affiancare i clienti per risolvere anche i problemi più critici e particolari in ambito logistico di magazzino.

Marco Crasnich di Overlog
31° Global Summit Logistics and Supply Chain
2 | 3 APRILE 2025
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