La tecnologia è oramai entrata completamente all’interno di tutte le nostre realtà gli uffici sono invasi da PC sempre più evoluti, software sempre più specializzati, strumenti di analisi sempre più elaborati, i cellulari stanno diventando sempre più integrati nel nostro modo di vivere e di lavorare, ma questa meravigliosa contaminazione che sta invadendo e circondando ogni singolo processo della vita e delle attività lavorative non riesce a scalfire la torre “impermeabile” della logistica che è sempre più in mano a figure professionali scontente ed utilizza le stesse tecnologie che venivano utilizzate 25 anni fa.
La capacità di attrarre persone con skill e capacità, disposte a lavorare nei magazzini non è più solo un’attività difficile ma è un’utopia tutto questo perché nessuno vuole lavorare in una modalità medioevale dove se sbagli la colpa è solo tua, dove le info che ti aiuterebbero a lavorare bene sono a memoria o su carta.
In queste condizioni si lavora male ed è mortificante e anche le persone che lavorano ancora con gusto e abnegazione vivono lo stress di un lavoro sempre più complesso e quanto mai complicato.
La differenza tra una rivolta e una rivoluzione è il risultato finale la rivolta fallisce la rivoluzione cambia il mondo in cui viviamo.
Venite con noi a rivoluzionare la logistica con le tecnologie che possono trasformare un lavoro così fondamentale per la nostra società in un lavoro stimolante e appetibile gestito da professionisti che producano un risultato migliore molto più efficiente e sempre più efficace per i nostri clienti
09:00 - 09:30
22 Maggio 2024
Navigando nel Futuro: quali sono le tecnologie che ci accompagneranno nella Rivoluzione Logistica?
Negli ultimi 35 anni la tecnologia ha invaso ogni singola attività dei nostri giorni utilizzo sempre più massivo del PC, i cellulari e la rivoluzione degli smartphone, le applicazioni IOT, mentre la logistica è rimasta il paradiso di scanner, etichette e carta. Pensate si possa cambiare?
Vincenzo Gattei
CIO - R&R Manager - Tilog
ICT Manager con oltre 20 anni di esperienza nel mondo della logistica dedicandomi all’innovazione tecnologica legata al miglioramento dei processi logistici prima come manager di un ufficio ICT tra i più innovativi e rinomati di Bologna.
Dopo di che ho avuto il privilegio di gestire 3 dipartimenti di ricerca e sviluppo dedicati:
- Alla realizzazione di un WMS tra i più evoluti che esistono sul mercato
- All’innovazione delle applicazioni legate al mondo del RFID
- Applicazioni ed integrazioni della robotica collaborativa
- Attualmente gestisco un dipartimento di ricerca e sviluppo che ha come target l’implementazione dei sistemi di visione, del machine learning all’interno dei magazzini di logistica.