La particolarità del cartone ondulato, ha richiesto un’attenzione speciale rispetto alla componentistica ed alla gestione dell’ossigeno all’interno del magazzino. Insieme alla primaria necessità di movimentare il materiale in modo efficiente attraverso le diverse fasi del processo produttivo, le specificità dell’impianto hanno reso questo progetto un caso di studio significativo per l’ìintralogistica del settore.
La soluzione di QS Group consente di gestire unità di carico di dimensione variabile con un peso massimo di 2500 kg. L’impianto è caratterizzato da scaffalatura a doppia profondità servita da un trasloelevatore bicolonna e multiforca.
Le 9 forche telescopiche, indipendenti a corpo unico, sono in grado di operare in modo a-sincrono, depositando e prelevando i pallet secondo la gestione del WMS di ESISOFTWARE, azienda del gruppo QS specializzata nel software industriale.
L’atmosfera controllata, interna al magazzino, è garantita mediante due porte avvolgibili che creano una camera di compensazione in grado di aumentare, da un lato, la sicurezza dell’ambiente e, dall’altro, il controllo dei livelli di ossigeno.
Anche la tracciabilità di ogni singolo lotto e l’ottimizzazione degli spazi interni vengono gestiti attraverso il WMS in una perfetta integrazione tra software ed elettromeccanica. QS Group afferma la sua visione nel fornire sistemi completi chiavi in mano, forte delle sue 5 divisioni interne, le tecnologie sviluppate in 50 anni di storia e le aziende del Gruppo specializzate in aree complementari dell’automazione industriale.
15:30 - 16:00
22 Maggio 2024
Un magazzino in atmosfera controllata per l’industria del cartone ondulato
QS Group ha progettato ed installato un magazzino automatico per ICO, azienda leader nel settore del cartone ondulato. Con la sua struttura autoportante alta 26 metri, l’automazione dello stoccaggio è gestita da un trasloelevatore bicolonna con 9 forcole indipendenti a corpo unico.
Vincenzo Campanella
Responsabile marketing e commerciale - Intralogistica - Qs Group
Oggi sales e marketing manager di QS Group, Vincenzo Campanella vanta un’esperienza decennale nel settore del marketing B2B per aziende di respiro globale che operano nella logistica ed intralogistica. Nella sua carriera ha avuto la possibilità di confrontarsi con numerose realtà, dal Brasile alla Cina, assumendo ruoli di rilevo nel marketing e negli uffici commerciali, restando sempre orientato alla crescita ed al miglioramento.
Negli anni, si è specializzato nello sviluppo di strategie di mercato ottenendo importanti e significativi risultati. Figura analitica, flessibile ed adattabile, è custode del brand e dei valori che esso rappresenta.