14:00 - 14:30

23 Maggio 2024

Come si implementa con successo uno strumento di S&OP?

Come scegliere e implementare uno strumento S&OP in modo efficace. Dalla selezione dello strumento giusto alla garanzia di un'esperienza utente ottimale: come perfezionare il suo processo riducendo i tempi di implementazione. Capire l'impatto e l'importanza della soluzione, grazie alle testimonianze dei clienti di un'ampia gamma di settori aziendali.

Oggi, sempre più aziende scelgono di migrare verso una soluzione di pianificazione delle vendite e delle operazioni per far fronte ad una situazione economica instabile. In un mercato sempre più competitivo e volatile, è fondamentale avere lo strumento giusto per anticipare le esigenze del mercato e ottimizzare la sua supply chain. Inoltre, la crescita dell’ attività può portare alla ‘saturazione di Excel’, che porta le aziende a rivolgersi a un software S&OP molto più adatto alle proprie esigenze.

Ma come scegliere il prodotto giusto di fronte alla varietà di soluzioni S&OP disponibili? Il consiglio è di prendere in considerazione una serie di criteri, come la rilevanza delle funzionalità, la facilità d’uso, i tempi di implementazione e il ritorno sull’investimento.

Le fasi di implementazione di una soluzione S&OP sono essenziali per il successo del progetto. È fondamentale definire gli obiettivi dell’azienda, coinvolgere i vari stakeholder, formare i team all’utilizzo e monitorare attentamente l’implementazione.

Il ritorno sull’investimento di una soluzione S&OP può essere significativo. Ottimizzando la pianificazione delle vendite e delle operazioni, riducendo i costi di inventario, diminuendo il carico di lavoro e migliorando la soddisfazione dei clienti, un’azienda può aumentare drasticamente la propria redditività e competitività.

In Colibri, lavoriamo a stretto contatto con i nostri clienti per implementare una soluzione S&OP su misura per le loro esigenze.

Tra i nostri clienti abbiamo Laboratoire Puressentiel, che opera in Italia dal 2009 e che ha scelto Colibri dal 2021 per strutturare il suo reparto supply chain e inizializzare il processo S&Op grazie alla previsione delle vendite.

Géraldine Fusco di COLIBRI S&OP

Géraldine Fusco

Consulente Supply Chain Senior - COLIBRI S&OP

15 anni di esperienza in Supply Chain tra Francia e Italia nei settori della vendita al dettaglio e dell’industria di medie/grandi imprese e gruppi internazionali: sviluppo dei processi, ottimizazzione della catena di approvvigionamento e gestione della domanda.
Specializzata nell’analisi dei dati, monitoraggio degli stock e nella gestione dei progetti supply chain con orientamento al cliente.

Carla Cirilli di Colibri S&OP

Carla Cirilli

Business Developer Italia - COLIBRI S&OP

Dopo aver conseguito un diploma in gestione internazionale in una business school in Francia, ho lavorato come supply chain expert per il Gruppo Puma per 2 anni. Oggi sono responsabile dello sviluppo dell’azienda Colibrì in Italia.

31° Global Summit Logistics and Supply Chain
2 | 3 APRILE 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI