Vai al contenuto
Interviste

Intervista ad Alessandro Panzeri, Sales Engineer di LCS S.p.A.

Buongiorno, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLSummit24.L’efficientamento delle supply chain appare oggi come una delle principali priorità per molte aziende. Cosa proponete a chi sta cercando di raggiungere questo obiettivo?

Buongiorno. In breve tempo siamo passati dall’Industria 4.0, che ha portato l’automazione e la digitalizzazione nelle fabbriche, all’Industria 5.0 che mira a creare un ambiente di lavoro sinergico in cui uomini e macchine collaborano in modo sicuro ed efficiente.
Il settore della logistica è sicuramente uno dei principali beneficiari dell’Industria 5.0 perché con l’introduzione delle tecnologie emergenti si stanno trasformando radicalmente la gestione dei flussi di merci e informazioni; si sta migliorando la tracciabilità, l’efficienza operativa e la soddisfazione del cliente.
Studiare e realizzare impianti in ottica 5.0 porta con sé una serie di vantaggi significativi:

  • Maggiore flessibilità: perché le tecnologie dell’Industria 5.0 consentono alle aziende di adattarsi rapidamente ai cambiamenti nel mercato e alle esigenze dei clienti;
  • Migliore gestione degli inventari: l’analisi predittiva e la tracciabilità in tempo reale consentono una gestione degli inventari più precisa e una riduzione degli errori e degli sprechi;
  • Aumento dell’efficienza operativa: l’automazione dei processi e la riduzione degli errori umani migliorano l’efficienza complessiva delle operazioni logistiche, riducendo tempi e costi operativi;
  • Soddisfazione del cliente: grazie a tempi di consegna più rapidi e una completa trasparenza nelle transazioni, i clienti beneficiano di un’esperienza di acquisto più sicura e soddisfacente.

Questo è l’impegno che LCS mette nella progettazione e realizzazione dei nuovi impianti.

Esiste il cliente ideale? Che caratteristiche dovrebbe avere e perché dovrebbe iniziare un rapporto con la vostra azienda?

Non esiste il cliente ideale ma esistono i clienti, che per LCS sono tutti importanti.
LCS non vende un prodotto ma vende una soluzione che viene pensata, realizzata ed installata sulla base delle richieste e delle esigenze di ciascun cliente.
Il cliente porta il suo know-how, la sua caratteristica ed unicità rispetto a quello che produce e realizza, noi mettiamo a disposizione la nostra esperienza trentennale per quanto riguarda sistemi integrati per l’automazione industriale ed il material handling.
Come in tutti i rapporti poi si deve instaurare una fiducia reciproca per raggiungere con successo l’obbiettivo finale.

In cosa ritenete che la vostra azienda si distingua davvero dalle altre e perché un visitatore del #GLSummit24 dovrebbe assolutamente sedersi al vostro tavolo per conoscervi meglio e lavorare con voi?

Perché in LCS c’è un impegno costante, a livello di ricerca e sviluppo, per integrare l’eccellenza in tutti i nostri impianti.
Ci proponiamo come partner del cliente per ottenere, in ogni progetto, la soluzione più innovativa, affidabile e adatta alle esigenze analizzate e condivise.

33° GLOBAL SUMMIT
Logistics & Supply Chain
21 | 22 MAGGIO 2027

GLI ALTRI EVENTI
Global Summit è una delle principali realtà italiane dedicate al business matching B2B.
Ogni anno, attraverso eventi verticali, riunisce le principali community professionali del marketing digitale, dell'ecommerce, delle risorse umane, della logistica, della supply chain e del manufacturing, coinvolgendo aziende, manager e professionisti in occasioni di confronto e sviluppo di nuove relazioni.
Scopri le prossime edizioni e non perdere l'appuntamento con la tua community.
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI