Interviste

Intervista a Giovanni Bassan, Sales Engineer di SICK S.p.A.

Buongiorno, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLSummit24. Cosa vi aspettate da questa edizione?
Crediamo di poter entrare in contatto con aziende ed operatori del settore, al fine di trovare nuovi partner per supportarli in nuove idee e progetti per migliorare la loro produttività ed efficienza nei processi, grazie alla nostra ampia offerta di prodotti, soluzioni e servizi.

Cosa avete apprezzato delle precedenti edizioni cui avete partecipato?
Abbiamo partecipato al 10° GLOBAL SUMMIT LOGISTICS & MANUFACTURING, e siamo stati positivamente colpiti dal format e dalla organizzazione dell’evento. Quest’anno abbiamo voluto rinnovare la nostra partecipazione, iscrivendoci al 30° GLOBAL SUMMIT LOGISTICS & SUPPLY CHAIN per entrare in contatto con nuove realtà di questo mercato in grande espansione.

Al #GLSummit24 presenterete qualche novità o innovazione?
Ogni anno SICK investe, circa, il 10% del proprio fatturato – 2.3 miliardi nel 2023 – su ricerca e sviluppo.
Questo permette al nostro gruppo di proporre soluzioni innovative sempre più orientate alla digitalizzazione e automatizzazione dei processi.

Il mondo del lavoro sta attraversando una crisi epocale, ma la logistica sembra essere uno dei pochi settori in cui le prospettive d’impiego sono ancora rosee e lo resteranno per alcuni anni. Dalla vostra esperienza con i clienti, quali sono le competenze più ricercate e quali vi piacerebbe trovare in azienda, ad interfacciarsi con voi, quando avviate e portate avanti i progetti?
Trovare nuova forza lavoro, specialmente nel nostro settore, sta diventando sempre più arduo. Sicuramente, ad oggi, è fondamentale avere un team formato da persone qualificate, che si occupino di tutta la parte di sviluppo tecnico del prodotto o servizio e che siano in grado di ascoltare i bisogni del cliente e di confrontarsi con altri dipartimenti aziendali con l’obiettivo finale di tramutare queste necessità in soluzioni.

In cosa ritenete che la vostra azienda si distingua davvero dalle altre e perché un visitatore del #GLSummit24 dovrebbe assolutamente sedersi al vostro tavolo per conoscervi meglio e lavorare con voi?
Abbiamo oltre 75 anni di esperienza e know-how nell’automazione industriale, 60 sedi nel mondo, 42.000 famiglie di prodotto attive e un reparto R&D sempre molto attento alle esigenze di oggi e, soprattutto, a quelle di domani. Pensiamo che, grazie a tutto questo e alla nostra ottica “customer oriented”, possiamo diventare un importante partner per molte aziende.

Giovanni Battista di SICK S.p.A.
31° Global Summit Logistics and Supply Chain
2 | 3 APRILE 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI