Interviste

Intervista a Marco Picciafuoco, Managing Director Italia e Spagna di PTV Logistics

Buongiorno, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLSummit24. Presenterete qualche novità o innovazione?
PTV Logistics offre software e servizi per pianificare, ottimizzare, gestire e tracciare in real-time tutti processi della logistica distributiva. Noi abbiamo uno slogan che sintetizza bene tutto questo: PLAN. OPTIMISE. EXECUTE.
La nostra principale novità sta proprio in una innovativa piattaforma cloud modulare in grado di pianificare, ottimizzare e tracciare tutti processi della delivery. Questa piattaforma si fonda su due principali soluzioni software: PTV OptiFlow e PTV Axylog.
PTV OptiFlow è una soluzione software cloud completa per l’ottimizzazione dei percorsi nell’ambito della logistica distributiva: massimizza l’efficienza operativa, riduce al minimo i costi di trasporto e soddisfa le richieste dei clienti, garantendo la massima puntualità. Garantisce l’utilizzo delle più innovative tecnologie e delle funzionalità più recenti per soddisfare le esigenze della logistica distributiva per tanti diversi settori di attività.
PTV Axylog è invece la piattaforma cloud di visibilità dei trasporti in tempo reale che offre il pieno controllo sul processo di consegna. Con PTV Axylog puoi monitorare e gestire i trasporti e le consegne in tempo reale, comunicare con le parti interessate e aumentare l’efficienza attraverso flussi di lavoro automatizzati e senza supporto cartaceo.

L’efficientamento delle supply chain appare oggi come una delle principali priorità per molte aziende. Cosa proponete a chi sta cercando di raggiungere questo obiettivo?
Nel settore dei trasporti e della logistica una cosa è certa: il piano delle consegne che abbiamo accuratamente preparato a volte è da rivedere ancora prima che l’autista faccia la prima consegna! Il traffico, le condizioni meteo, i cambiamenti dell’ultimo minuto, dovuti agli autisti, ai veicoli, ai clienti o agli ordini stessi, sono fattori che sfuggono al nostro controllo: sono però fattori decisivi per rispettare le consegne pianificate e i tempi di servizio garantiti.
Dopo un’attenta fase di pianificazione degli ordini di consegna, svolta utilizzando uno strumento automatico che riesce a trovare la soluzione ottimale in poco tempo, come PTV OptiFlow, quello che possiamo fare è monitorare l’andamento delle operazioni di trasporto, in modo da poter intervenire immediatamente in caso di necessità o di modifiche.
Ciò di cui ha bisogno un’azienda del settore per efficientare i propri processi è una Transport Control Tower: uno strumento che fornisce una visione completa di quello che avviene sulla strada e di informazioni in tempo reale. Connettendo tutte le parti interessate (trasportatori, clienti, fornitori), possiamo, in tempo reale, confermare l’esecuzione del giro programmato oppure comunicare un eventuale ritardo. Chi usa già PTV Axylog lo sa bene: la nostra Transport Control Tower offre molto più della semplice visibilità dei trasporti in tempo reale. Si tratta di una piattaforma che semplifica e digitalizza tutti i processi e che offre una base dati per analizzare e migliorare tutti i processi.

Quello in cui stiamo vivendo è stato definito il secolo della logistica e quanto ciò non sia soltanto uno slogan è drammaticamente evidente nelle crisi degli ultimi anni, dalla Pandemia alle guerre. Cosa serve per essere protagonisti di quest’epoca anziché subirla?
Senza dubbio, la chiave per affrontare le sfide della logistica, sta nell’innovazione: da qui possiamo focalizzarci sull’ottimizzazione, sulla collaborazione e sulla digitalizzazione. Noi di PTV Logistics vogliamo garantire maggiore efficienza a tutti i tipi di imprese, dalle start-up alle imprese più grandi. Sia per chi opera nel settore di produzione industriale, chi si occupa di vendita al dettaglio, di consegne a domicilio o in qualsiasi ambito del trasporto di merci, possiamo ottimizzare la gestione della logistica distributiva grazie a tecnologie altamente innovative.
Con i software di PTV Logistics ogni percorso è ottimizzato, ogni decisione si basa sui dati reali e tutte le spedizioni sono monitorate in tempo reale, dalla fase di pianificazione fino alla consegna al cliente finale.

Marco Picciafuoco di PTV Logistics
31° Global Summit Logistics and Supply Chain
2 | 3 APRILE 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI