Interviste

Intervista a Luigi Antonelli, CEO di Omnia Srl Professional Advisor

Buongiorno, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLSummit24. Cosa vi aspettate da questa edizione?

Buongiorno e grazie per averci invitato a partecipare al GLSummit24. Quest’anno, il focus è sulla dinamicità dei contesti logistici, dove l’agilità nelle decisioni è fondamentale.
Per i Site Manager, significa ottimizzare le operazioni garantendo sicurezza e sostenibilità, supportando la gestione degli obblighi di vigilanza, specialmente negli appalti.
Per i Responsabili HR, l’obiettivo è sviluppare formazioni efficaci che consentano di rispondere rapidamente ai cambiamenti dovuti alla dinamicità dei contesti. Aspiriamo a scambiare idee e introdurre soluzioni innovative che migliorino l’efficienza operativa e garantiscano il rispetto della compliance normativa in un ambiente in rapido cambiamento.

Al #GLSummit24 presenterete qualche novità o innovazione?

Sì, al #GLSummit24 presenteremo novità significative, focalizzate sui nodi critici del settore della Safety, che interessano in particolare i Responsabili HR, i Site Manager e i RSPP. Riconosciamo che la dinamicità del settore logistico complica il rispetto degli adempimenti normativi, soprattutto nei contesti di appalto e nella formazione. I Site Manager affrontano spesso sfide impreviste dovute a cambiamenti rapidi e continuativi.
Abbiamo quindi sviluppato soluzioni specifiche che facilitano la gestione e il controllo degli appalti e migliorano il ventaglio di opzioni formative disponibili, rendendole più agili e adattabili alle dinamiche del settore.
Le nostre innovazioni sono progettate per garantire il rispetto della normativa vigente, salvaguardare la sicurezza e salute dei lavoratori e ottimizzare l’efficienza operativa.

Quello in cui stiamo vivendo è stato definito il secolo della logistica e quanto ciò non sia soltanto uno slogan è drammaticamente evidente nelle crisi degli ultimi anni, dalla Pandemia alle guerre. Cosa serve per essere protagonisti di quest’epoca anziché subirla?

In questo secolo assistiamo a un decisivo spostamento competitivo: dal semplice prezzo al valore aggiunto. La crisi recente ha accelerato la sfida dell’evoluzione tecnologica, spingendoci a riconsiderare non solo come, ma anche perché si fa business, allineandoci all’idea di ecologia integrale in cui credo fermamente. Le parole d’ordine per me sono persone, tecnologia e valore.
La crisi del capitale umano pertanto impone alle aziende del settore di valorizzare ancor più le persone, integrandole con soluzioni tecnologiche avanzate che massimizzino l’efficienza e minimizzino gli sprechi. Per essere protagonisti in questo scenario, è fondamentale puntare su innovazioni che rafforzino il legame tra benessere dei lavoratori e sostenibilità operativa, trasformando le sfide in opportunità di crescita sostenibile e di leadership etica nel settore.
Il mio pensiero riassume i valori che guidano la nostra società, Omnia, e che portiamo con orgoglio in tutte le aziende con cui collaboriamo.

Luigi Antonelli di Omnia Srl Professional Advisor
31° Global Summit Logistics and Supply Chain
2 | 3 APRILE 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI