Interviste

Intervista a Cristian Michieletto, R&D Division Manager di SIPE (Horsa Company)

Buongiorno, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLSummit24. L’efficientamento delle supply chain appare oggi come una delle principali priorità per molte aziende. Cosa proponete a chi sta cercando di raggiungere questo obiettivo?

L’obiettivo ambizioso che riguarda l’ottimizzazione della supply chain è il focus su cui SIPE (Horsa Company) si è specializzata nel corso dei suoi 40 anni di esperienza sul mercato; adozione di tecnologie avanzate, automatizzazione dei processi, analisi dei dati, monitoraggio e miglioramento continuo, formazione del personale. Tutte queste componenti permettono di conseguire, oltre all’ottimizzazione dei processi, anche il beneficio derivante dalla riduzione dei tempi, sprechi ed errori che si traducono in una diminuzione dei costi diretti e indiretti.
In realtà, oltre alle soluzioni software, ciò che riteniamo fondamentale è il percorso di change management che le imprese devono adottare, a tutti i livelli aziendali, per consentire che il vero efficientamento avvenga.

Intelligenza artificiale e advanced analytics stanno aprendo scenari che fino a pochi anni fa erano inimmaginabili. Una rivoluzione che è ancora lontana dal compiersi, ma che le aziende devono abbracciare con urgenza. Cosa consigliate a chi sta andando in questa direzione?

Da diversi anni SIPE (Horsa Company) ha integrato, all’interno delle proprie soluzioni software, moduli dotati di Intelligenza Artificiale e Advanced Analytics.
Nell’ambito della ricerca e sviluppo, attualmente ci stiamo concentrando su moduli di previsione sempre più affidabili e a nuovi strumenti di interazione con gli utenti, data sia l’importanza – per le funzioni preposte – di capire cosa li attende nel futuro, sia per la varietà culturale che caratterizza gli operatori coinvolti nelle attività della supply chain

Quello in cui stiamo vivendo è stato definito il secolo della logistica e quanto ciò non sia soltanto uno slogan è drammaticamente evidente nelle crisi degli ultimi anni, dalla Pandemia alle guerre. Cosa serve per essere protagonisti di quest’epoca anziché subirla?

La delicata situazione legata al tema COVID ha messo il processo di approvvigionamento davvero alla prova. Ciò che ha rappresentato la vera e propria forza dei depositi è stata la capacità di adattamento dei gestionali alle repentine dinamiche caratterizzate dal periodo che abbiamo vissuto, rispondendo prontamente alle esigenze e alla loro mutabilità in modo rapido e dinamico; assenza di personale, picchi di lavoro, mancanza di materie prime e richiesta di approvvigionamento, hanno richiesto la massima flessibilità dei software

Logistica e sostenibilità: come declinate questo fondamentale tema nelle vostre proposte e servizi?

Gli aspetti sono molteplici e con impatti – organizzativi e di risultato – differenti. Tra i più immediati e facilmente riconoscibili, sicuramente l’informatizzazione dei processi e la gestione delle informazioni rappresentano innovazioni volte anche alla drastica riduzione dell’utilizzo della carta.
Nell’ottimizzazione dei processi operativi il miglioramento del proprio business sull’impatto ambientale è elevato: la riduzione degli spazi richiesti e del consumo energetico grazie all’ottimizzazione dei percorsi, sia all’interno del magazzino che nel processo di consegna ai clienti, il miglioramento della composizione delle unità logistiche, per razionalizzare l’uso di pallet o altri supporti e imballaggi.
Un altro aspetto da non sottovalutare, è rappresentato dalla responsabilità etica del personale: partendo dalla sicurezza e salute dei lavoratori, puntando a supportare il personale nelle operazioni rendendo le attività più fluide e snelle, alleggerendo il personale da stress dovuto a decisioni o incombenze evitabili.

Esiste il cliente ideale? Che caratteristiche dovrebbe avere e perché dovrebbe iniziare un rapporto con la vostra azienda?

Il cliente ideale esiste ed è sicuramente aperto all’innovazione; abbraccia il cambiamento a tutti i livelli direzionali e si impegna a guidarlo nella giusta direzione, predilige un confronto attivo con il partner tecnologico, al fine di trovare nuove soluzioni, funzionali e organizzative.
Il nostro focus principale è quello di investire in nuove funzionalità dei prodotti, in tecnologie e strumenti sempre più avanzati, non solo come WMS o software ma come sinergia con l’organizzazione e le esigenze dei nostri clienti.

In cosa ritenete che la vostra azienda si distingua davvero dalle altre e perché un visitatore del #GLSummit24 dovrebbe assolutamente sedersi al vostro tavolo per conoscervi meglio e lavorare con voi?

Abbiamo una esperienza significativa come software house che pensa, progetta e sviluppa soluzioni per la logistica. La nostra vocazione alla ricerca e innovazione e il forte orientamento dal cliente ci caratterizzano, da oltre 40 anni, come partner per la crescita ed il miglioramento dei processi aziendali.

Cristian Michieletto di SIPE HORSA
31° Global Summit Logistics and Supply Chain
2 | 3 APRILE 2025
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