Interviste

Intervista a Paolo Napoli, partner di JPS

Buongiorno, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLSummit25. In occasione dell’evento presenterete qualche novità o innovazione?

Al #GLSummit25 porteremo due importanti tecnologie a supporto della nostra tradizionale proposta di valore: ComplETE® – una suite completa di Supply Chain Planning – e la tecnologia Anylogic per creare Digital Twin. Crediamo in queste tecnologie e nella capacità di JPS di proporle in modo unico rispetto al panorama dei software vendor e delle consulting tradizionali.

Il supply chain risk management è uno dei temi più critici in questi anni. Come aiutate i vostri clienti a vincere questa sfida?

Molti indicatori – e l’esperienza di tutti – indicano che le Supply Chain sono immerse in contesti incerti e devono quindi saper gestire rischi in contesti complessi. Noi offriamo metodi e strumenti: attraverso lo sviluppo delle competenze di Supply Chain – ad esempio con i nostri corsi ASCM e le certificazioni APICS – aiutiamo le aziende a muoversi con sicurezza nelle Supply Chain; attraverso tecnologie come il Digital Twin, le aiutiamo ad esplorare la loro complessità e a prendere decisioni più consapevoli, attraverso analisi di scenario, stress test e simulazioni what-if.

Supply chain ed ESG: in che modo le vostre proposte alle aziende possono aiutarle a integrare buone pratiche di sostenibilità nelle loro attività e operazioni?

La partnership con ASCM, riferimento internazionale per la Supply Chain, ci qualifica per la nostra proposta ESG: la Supply Chain è il cuore della Sostenibilità e noi conosciamo gli strumenti per aiutare le aziende ad identificare rischi e a perseguire opportunità su tutte e tre le dimensioni della Triple Bottom Line. Attraverso un assessment gratuito – realizzato in collaborazione con ASCM – possiamo avviare da subito la roadmap del processo di trasformazione sostenibile.

Gestione dei dati, previsione della domanda e prevenzione delle criticità per una supply chain sempre più scientifica e competitiva: quali sono le vostre proposte?

Il Demand Management è essenziale per il successo di una Supply Chain: non solo fare previsioni, sempre più difficili di questi tempi, ma anche governare le incertezze attraverso processi di pianificazione robusti ed utilizzando al meglio la miniera su cui ogni azienda ormai è seduta: i dati. La soluzione ComplETE® ha tutto per poterci riuscire: dai modelli previsionali statistici, a quelli collaborativi, fino all’AI.

In cosa ritenete che la vostra azienda si distingua davvero dalle altre e perché un visitatore del #GLSummit25 dovrebbe assolutamente sedersi al vostro tavolo per conoscervi meglio e lavorare con voi?

Siamo l’unica azienda Europea che è contemporaneamente Premier Elite Channel Partner di ASCM (Association for Supply Chain Management), player significativo nella consulenza in ambito Supply Chain Transformation (Leader della Crescita 2023, Consulenti dell’anno 2024) e detentore di tecnologie innovative quali DGS ComplETE® e gli strumenti di modeling tramite Digital Twin Anylogic. I nostri progetti sono valore per il cliente perché sappiamo veramente incidere su tutte le dimensioni della Supply Chain Transformation. Siamo una boutique nel nostro spazio di mercato: il tempo che i visitatori del #GLSummit25 ci dedicheranno sarà ben speso.

Paolo Napoli di JPS
31° Global Summit Logistics and Supply Chain
2 | 3 APRILE 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI