Automazione, Industry 4.0, Magazzino 4.0 fanno subito pensare ad un ambiente ideale, moderno e tecnologicamente molto avanzato.
Un ambiente nel quale si vorrebbe immaginare “schiaccio il bottone…” e tutto automaticamente si produce, si sistema e soprattutto lo fa nel modo più efficiente de efficace. E qui nell’immaginario collettivo si pensa subito a magazzini automatici orizzontali o verticali, a droni, a robot, ecc.
Ma sono veramente questi i solo criteri per identificare un magazzino 4.0?
L’intervento di oggi vuole approfondire un paradosso che abbiamo riportato proprio nel titolo: esiste un concetto di “automazione manuale”? e se sì, che valore ha? O meglio ha un valore ed un impatto in un magazzino ideale?
Approfondiremo il tema dell’ingegnerizzazione e dell’automazione dei processi, quindi della priorità di analizzare, comprendere, spacchettare i diversi processi di ogni diverso magazzino per trovare la reale soluzione migliore in termini di: costi, miglioramento di efficienza ed efficacia ed introduzioni di sistemi e tecnologie moderne.
Analizzeremo le diverse possibilità di automazione leggera per verificare le molteplici possibilità e soluzioni che meglio si adattano a risolvere problemi spesso complessi, aiutandoci anche con esempi di case history pratici che abbiamo affrontato e risolto con successo.