Nell’ambito del Corso Executive “Supply Chain Management” del Cuoa Business School di Altavilla Vicentina, Overlog è stata chiamata a tenere una lezione. L’idea del docente Pietro Romano, referente scientifico del corso e anche professore associato di Ingegneria Economico-Gestionale all’Università di Udine, nasce dall’ambizione di coniugare la parte teorica con l’applicazione pratica.
Overlog ha colto subito lo spirito dell’iniziativa del docente e ha pensato di organizzare la lezione raccontando nel dettaglio un case history che illustra ambiti della supply chain sia a livello di produzione che di magazzino: il case-history “Overlog Per Tecnosystemi”. Il cliente di Overlog soddisfatto del lavoro è stato felice di ospitare nella sua sede di Vittorio Veneto.
Tecnosystemi è un’azienda il cui core business consiste nella produzione e commercializzazione di accessori per il condizionamento, la ventilazione ed il fotovoltaico. In questi anni Tecnosystemi si è affermata a livello mondiale con i suoi 8 marchi registrati.
Le esigenze principali del cliente erano legate da un lato all’informatizzazione del magazzino, tramite il sistema WMS (Warehouse Management System), Slim2k di Overlog, e della produzione (Mini Mes di Overlog), ma, dall’altra anche una revisione e analisi completa dei processi accompagnata a una formazione per la gestione del “Change Management”.
Il lavoro sviluppato tra Overlog e Tecnosystemi ha portato dei risultati eccezionali, tanto che “l’appetito vien mangiando” e ci sono a oggi nuovi progetti in fase di realizzazione. Si sta implementando infatti un sistema per la gestione delle non conformità dei materiali.
La lezione è stata molto approfondita anche per la parte legata all’approccio sistemico delle analisi che propone Overlog:
- Consulenza Operativa
- Analisi magazzini esistenti e progetti per nuovi magazzini
- Analisi dati con realizzazione di dashboard
- Gestione progetti per nuove implementazioni organizzative, informatiche, di automazione
- Gestione tender di magazzini automatici
- Approccio
- Analisi e mappatura AS-IS
- Identificazioni criticità presenti e future
- Identificazione eventi migliorativi e scenari
- Strumenti
- Analisi dei processi
- Analisi dei dati
- Analisi delle attività/tempistiche
- Strumenti di simulazione
L’attenzione infine è andata all’utilizzo delle nuove tecnologie applicabili in ambito Supply Chain e magazzino come:
- Soluzioni Voice
- Pick to Light
- RFId
- Magazzini Automatici
La lezione si è conclusa intorno alle 19.00 con un momento gioviale che ha ulteriormente aiutato tutti i partecipanti ad approfondire anche tematiche di interesse personale.
Per Overlog l’opportunità di contribuire con questo intervento mirato e specialistico è stata una grande esperienza che speriamo si ripeta presto!
Per maggiori informazioni, visita: www.over-log.it
SEGUICI SU LINKEDIN