Interviste

Intervista a Carlo Fois, partner, Smart VCO Consulting

Buongiorno Carlo Fois, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLSummit20. Che cosa vi aspettate da questo evento?
Per noi sarà un’importante occasione di confronto con clienti e professionisti della supply chain. Crediamo da sempre nel networking e nello scambio di opinioni che possono essere foriere di nuove idee.
Nel 2019, ad esempio, abbiamo presentato il servizio Smart Freight Monitor, outsourcing evoluto del controllo delle fatture di trasporto e monitoraggio policy, nato proprio dalle richieste di alcuni clienti storici e messo a punto con un esteso percorso di ricerca e sviluppo.

Il decennio appena terminato ha portato grandi innovazioni e molte promesse tecnologiche ancora da realizzare. Quali sono quelle che ritenete più importanti e prospettiche e quali invece siete già in grado di implementare?
A mio avviso, le più importanti innovazioni hanno come comune denominatore la ricerca dell’aumento dell’efficienza e della visibilità su processi, flussi e costi. In questo scenario, le aziende si focalizzeranno sul loro core business e punteranno sempre più sull’outsourcing delle attività a minore valore aggiunto (come il controllo delle fatture) e cercheranno al contempo di aumentare produttività e controllo sui processi attraverso cruscotti, report e tool di visibilità.
SmartVCO può oggi guidare e supportare i propri clienti attraverso l’uso di strumenti per il governo della supply chain, dai control tower per la gestione dei trasporti agli strumenti specialistici di analisi e visibilità su tutti i beni e servizi acquistati.

In che cosa ritenete che la vostra azienda si distingua davvero dalle altre?
Offriamo servizi e interventi di consulenza che permettano ai clienti di ottenere risultati concreti in pochi mesi. Siamo consulenti operativi, quindi garantiamo al cliente l’ottenimento del risultato prospettato, garantiamo l’implementazione delle soluzioni di miglioramento. A testimonianza e garanzia di questo, la remunerazione della consulenza è legata al risultato conseguito.
Inoltre coniughiamo la consulenza con i tool più innovativi disponibili sul mercato, che individuiamo con un’intensa attività di ricerca sia in Italia che all’estero.

Perché un visitatore del #GLSummit20 dovrebbe assolutamente sedersi al vostro tavolo?
Presenteremo in anteprima il nuovo tool per la spend analysis TSV8 “Standard Enterprise Edition”, l’intelligenza artificiale finalmente al servizio degli acquisti!
Qualunque sia poi l’ambito della supply chain che il visitatore voglia approfondire, troverà spunti di interesse, servizi e soluzioni per migliorare l’efficienza aziendale e un confronto sulle best-practice di mercato.
Anche quest’anno, chi ci verrà a trovare in fiera potrà in più usufruire di un check-up gratuito presso la sua sede.

Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo a Pacengo di Lazise (VR).

Carlo Fois di Smart VCO Consulting
31° Global Summit Logistics and Supply Chain
2 | 3 APRILE 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI