Buongiorno Ing. Roberta Giudici, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLSummit20. Cosa vi aspettate da questo evento?
Il GL Summit è un appuntamento fisso per le aziende del Gruppo LCS e non abbiamo voluto mancare nemmeno in questa edizione, anche se si svolgerà in una forma differente. Riteniamo, infatti, che anche il format interamente digitale possa essere un interessante momento di incontro con aziende che abbiano necessità delle nostre soluzioni per rendere più efficienti i propri processi produttivi e logistici.
Cosa consigliereste ad un nuovo cliente che vi contattasse per comprendere meglio le dinamiche e le opportunità offerte da Industria 4.0?
Industria 4.0 non significa solo introdurre nuovi macchinari in azienda, ma anche interconnessione tra sistemi che quasi sempre necessita anche di adeguamenti o cambiamenti del modello di organizzazione.
Per questa ragione, per prima cosa, accompagniamo il cliente nell’analisi delle proprie esigenze, perché troppo spesso assistiamo alla “smania di tecnologia ed automazione” che, anche sulla spinta delle attuali incentivazioni fiscali, fa intraprendere alle aziende progetti di innovazione su più fronti, con il rischio che si perda la visione d’insieme e si introducano complessità e rigidità di processo, a scapito di soluzioni più efficaci e meno costose.
Ultimata l’analisi e raccolti i dati, studiamo insieme al cliente soluzioni flessibili e scalabili che riescano ad adattarsi agli scenari in rapida evoluzione, a volte con un approccio graduale “step by step”, ad esempio intervenendo su impianti esistenti, rivedendone magari la gestione software per seguire più facilmente i nuovi trend e garantire competitività oppure ottimizzando i processi esistenti con nuove metodologie e strumenti di lavoro.
In cosa ritenete che la vostra azienda si distingua davvero dalle altre?
Ci occupiamo, da 30 anni, di intralogistica.
Con passione ideiamo, progettiamo, sviluppiamo e realizziamo soluzioni in grado di organizzare e ottimizzare la movimentazione dei materiali e i flussi informativi correlati all’interno di stabilimenti e magazzini.
Le aziende del nostro gruppo lavorano in sinergia dove occorre e singolarmente quando le esigenze del cliente non lo necessitano: in questo modo riusciamo a garantire la massima flessibilità e ad abbracciare un’ampia gamma di soluzioni, dal “solo” WMS per la gestione di magazzini tradizionali ad impianti totalmente automatizzati da prato verde.
Sono tre le caratteristiche che accomunano e contraddistinguono le nostre soluzioni: affidabilità, avanguardia e personalizzazione.
Il tema della sostenibilità è sempre più al centro del dibattito e le aziende più impegnate in questo ambito iniziano a veder premiati i propri sforzi anche in ambito B2B. Può la logistica andare davvero in questa direzione?
Anche nel processo logistico è possibile minimizzare gli impatti ambientali ed aumentare la sostenibilità.
L’integrazione tra sistemi e soluzioni tecnologiche può portare ad una blockchain nel settore della produzione e della logistica, per certificare filiere, migliorare la condivisione delle informazioni tra tutti i soggetti e i processi coinvolti nel ciclo di vita di un prodotto (produttori, distributori, rivenditori e consumatori) e garantire la tracciabilità.
Restando nell’ambito intralogistico, contributi importanti possono derivare dall’ottimizzazione degli imballi secondari e terziari, dall’attenta gestione dei trasferimenti di materiali tra magazzini o siti differenti, dal monitoraggio dei livelli di scorta, delle obsolescenze e dei prodotti in scadenza e dell’accuratezza nell’approntamento degli ordini per ridurre la gestione dei resi.
Tutti questi temi sono primari per noi ed in costante evoluzione nelle nostre soluzioni software.