Comunicati

Innovazione nell’outsourcing: l’integrazione dei sistemi informativi

Nell’outsourcing la modalità più diffusa per semplificare e velocizzare il flusso di informazioni è integrare i sistemi informativi di outsourcer e aziende clienti. Non solo in ambito di magazzino, ma lungo l’intera filiera logistica. I miglioramenti in produttività, visibilità sui processi, tracciabilità dei prodotti e sicurezza risultano palesi.
MM Operations dispone di un IT Department di 18 tecnici che dal 2012 ha sviluppato MM.Net, un sistema informativo in grado di integrare gli impianti dell’azienda con i sistemi gestionali di clienti, fornitori e corrieri. «MM.Net è un WMS», spiega Luca Becchetti, IT Manager del gruppo, «che si interfaccia con i gestionali dei clienti in varie modalità e tecnologie a seconda dei processi coinvolti. È possibile gestire i dati di base utilizzando un file Excel, mentre per le integrazioni più complesse è necessario affidarsi a file XML, database di frontiera e web services. La complessità di sviluppo dell’interfaccia del gestionale», prosegue Becchetti, «ha un impatto minore sul cliente, più interessato al risparmio che ottiene svincolandosi dalla gestione hardware e software del magazzino».
Per Becchetti, la caratteristica principale di MM.Net è «l’elevato livello di parametrizzazione che permette di configurare il processo più adatto per il cliente nel modo più performante per il magazzino». Il sistema permette di integrare le attività svolte con radioterminali o tramite lettura di barcode con sistemi di ventilazione ordini o multi-operatore che a loro volta possono essere abbinati a stazioni automatiche e dinamiche di pesatura ed etichettatura. I vantaggi sono: tracciabilità real time di operazioni e produttività; possibilità di prelievi in modo massivo (accorpando ordini/riducendo i punti di picking); incremento del numero di colli gestibili in spedizione.
Il sistema informativo e di controllo MM.Net è «supportato da un’infrastruttura moderna per garantire la business continuity. Tutti gli impianti», prosegue l’IT Manager, «sono interconnessi con tecnologia SD-WAN e doppia connettività: 100MB fibra e 25MB radio».
La sicurezza è un aspetto fondamentale per i clienti. Tra i servizi aggiuntivi di MM.Net figurano il controllo dei documenti, la gestione delle risorse umane e della fatturazione, l’elaborazione periodica di report e statistiche. Dati sensibili, per i quali vengono richieste garanzie specifiche che MM Operations, grazie al predisposto dipartimento, assicura attraverso la GDPR compliance e rilasciando avvisi automatici in caso di tentativi di intrusione o interruzione dei servizi. «I server sono virtualizzati», puntualizza Becchetti, «i backup sono sia locali che remoti».
«Elaboriamo quotidianamente i dati raccolti, prestando attenzione alle performances complessive di magazzini e reparti, fino alle singole lavorazioni e alle micro operazioni», spiega Maurizio Beretti, Presidente del CdA di MM Operations. Il sistema permette di gestire la produttività per singola attività, consentendo di monitorare i livelli di servizio, individuare eventuali criticità ed intervenire immediatamente.
Sviluppi 2021 di MM.Net sono la versione cloud su infrastruttura Microsoft Azure e l’integrazione degli strumenti di Business Intelligence, modifiche per consentire un’analisi più interattiva e centralizzata dei dati. Nuovi moduli sono in fase di realizzazione: Voice Picking, Cloud WMS e add-on con tecnologia di sintesi e riconoscimento vocale per la gestione dei flussi di magazzino.

Innovazione nell’outsourcing: l’integrazione dei sistemi informativi
31° Global Summit Logistics and Supply Chain
2 | 3 APRILE 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI