Oggi, sempre più aziende scelgono di migrare verso una soluzione di pianificazione delle vendite e delle operazioni per far fronte ad una situazione economica instabile. In un mercato sempre più competitivo e volatile, è fondamentale avere lo strumento giusto per anticipare le esigenze del mercato e ottimizzare la sua supply chain. Inoltre, la crescita dell’ attività può portare alla ‘saturazione di Excel’, che porta le aziende a rivolgersi a un software S&OP molto più adatto alle proprie esigenze.
Ma come scegliere il prodotto giusto di fronte alla varietà di soluzioni S&OP disponibili? Il consiglio è di prendere in considerazione una serie di criteri, come la rilevanza delle funzionalità, la facilità d’uso, i tempi di implementazione e il ritorno sull’investimento.
Le fasi di implementazione di una soluzione S&OP sono essenziali per il successo del progetto. È fondamentale definire gli obiettivi dell’azienda, coinvolgere i vari stakeholder, formare i team all’utilizzo e monitorare attentamente l’implementazione.
Il ritorno sull’investimento di una soluzione S&OP può essere significativo. Ottimizzando la pianificazione delle vendite e delle operazioni, riducendo i costi di inventario, diminuendo il carico di lavoro e migliorando la soddisfazione dei clienti, un’azienda può aumentare drasticamente la propria redditività e competitività.
In Colibri, lavoriamo a stretto contatto con i nostri clienti per implementare una soluzione S&OP su misura per le loro esigenze.
Tra i nostri clienti abbiamo Laboratoire Puressentiel, che opera in Italia dal 2009 e che ha scelto Colibri dal 2021 per strutturare il suo reparto supply chain e inizializzare il processo S&Op grazie alla previsione delle vendite.