11:30 - 12:00

19 Aprile 2018

Come usare la Blockchain per la Tracciabilità

Blockchain e in generale le Distributed Ledger Technology rappresentano uno degli ambiti più innovativi e dirompenti delle nuove tecnologie. La caratteristica di database distribuito affidabile e auto-certificato ha fatto della Blockchain la base tecnologica delle criptovalute. L’adozione della Blockchain e di altre DLT nel mondo reale della Supply Chain e delle Operations sta rivoluzionando il modo di interagire tra le aziende, aprendo opportunità prima inimmaginabili. La potenza di meccanismi come gli Smart Contract consente di affrontare con approcci nuovi la gestione della Supply Chain, ad esempio facilitando i rapporti con controparti non affidabili o premiando i comportamenti etici delle filiere. L’intervento di Beta80 vuole spiegare con semplicità la Blockchain, presentando alcuni casi di applicazione nella Supply Chain e concentrandosi sull’ambito della Tracciabilità. Oltre a fornire indicazioni sui casi d’uso attuali, l’intento è quello di aprire un dibattito tra gli attori della Supply Chain per sfruttare al meglio le nuove possibilità abilitate da questa tecnologia che, al di fuori delle criptovalute, è al momento rimasta nell’ambito del rafforzamento di applicazioni tradizionali senza esprimere il suo potenziale rivoluzionario.

Roberto Vaghi di Beta80 Group

Roberto Vaghi

Supply Chain Solution Architect - BETA 80 GROUP

Lavora nell’informatica da oltre 30 anni, svolgendo attività diverse dal programmatore all’analista, dal capo progetto al commerciale. Folgorato dalla logistica nel 1994, si è occupato di identificazione automatica e impianti di imballaggio per poi tornare all’informatica. Ha gestito 36 progetti WMS di cui 27 in ambito SAP.
Da 9 anni collabora con Beta 80 per sviluppare l’area SAP della BU Supply Chain & Warehouse Management. Negli ultimi anni si occupa dello sviluppo di Tecnologie Innovative applicate alla Supply Chain.

30° Global Summit Logistics and Supply Chain
22 | 23 MAGGIO 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI