17:00 - 17:30

19 Novembre 2020

TAVOLA ROTONDA | COVID-19: battuta d’arresto o fattore accelerante?

In pochi giorni, tra gennaio e marzo del 2020, il mondo è cambiato come mai ci saremmo aspettati che potesse avvenire. La data fatidica dell’11 marzo, quando l’OMS ha dichiarato la Pandemia, ha sconvolto il Mondo e stravolto le sue regole, imponendo cautele, restrizioni e procedure cui mai avremmo sognato di doverci sottoporre.
Il virus ha letteralmente fermato il Pianeta, catapultando persone e aziende verso un futuro che, sebbene fosse già da qualche anno parte del presente, soltanto pochi avevano ancora seriamente considerato.
All’improvviso eventi, trasferte, incontri, corsi, riunioni sono cambiati e, in pochi giorni, l’umanità ha scoperto strumenti e piattaforme digitali fino ad allora usate poco, male o con scarsa convinzione. Ovviamente c’è molto di più. C’è la differenza che passa tra il remote e lo smart working, ad esempio. Tra il lavoro delimitato da orari e sedi a quello organizzato per obiettivi e traguardi.
Cosa cambia davvero l’emergenza Coronavirus (non solo quella legata al SARS-CoV-2, ma tutte quelle che sotto questa insidiosa forma arriveranno)? Come cambia l’universo della logistica e della supply chain? Passata questa tempesta torneremo ai vecchi standard o saremo invece sbarcati nel futuro?

Stefano Bianchi di AB Coplan

Stefano Bianchi

Amministratore - Ab Coplan

Classe 1960. Consulente logistico dal 1990.
Autore di numerosi articoli, partecipa come chairman e relatore a convegni e seminari su temi logistici e svolge attività di coordinamento e docenza in master in logistica industriale organizzati da università ed associazioni industriali.
Dal 2010 è amministratore di AB Coplan s.r.l.

Roberto Vaghi di Beta80 Group

Roberto Vaghi

Supply Chain Solution Architect - BETA 80 GROUP

Lavora nell’informatica da oltre 30 anni, svolgendo attività diverse dal programmatore all’analista, dal capo progetto al commerciale. Folgorato dalla logistica nel 1994, si è occupato di identificazione automatica e impianti di imballaggio per poi tornare all’informatica. Ha gestito 36 progetti WMS di cui 27 in ambito SAP.
Da 9 anni collabora con Beta 80 per sviluppare l’area SAP della BU Supply Chain & Warehouse Management. Negli ultimi anni si occupa dello sviluppo di Tecnologie Innovative applicate alla Supply Chain.

Claudio Gagliardini di Seidigitale

Claudio Gagliardini

Co-Founder & Partner - Seidigitale.com

Esperto di Online Marketing, Social Media Marketing, Digital PR, e comunicazione sui media digitali, cofondatore di seidigitale.com, progetta e cura strategie di Comunicazione & Marketing con particolare riferimento ai settori del Turismo, Food, Automotive e Real Estate. Blogger, divulgatore, formatore, speaker e relatore nei più importanti eventi e appuntamenti del settore. Autore de “La nuda verità sul Web Marketing”, edita da EPC nel 2017. Co-Autore insieme ad Ale Agostini di “Social Google Marketing”, edito da Hoepli nel 2015.

30° Global Summit Logistics and Supply Chain
22 | 23 MAGGIO 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI