10:00 - 10:30

19 Novembre 2020

Quali sono le azioni che guidano una corretta trasformazione digitale?

Il settore manifatturiero sta registrando una certa lentezza nell’adozione di soluzioni digitali. Le aziende infatti si trovano oggi ad affrontare numerose difficoltà: devono lavorare molto sulla marginalità, garantire un’elevata qualità e sottostare a norme sempre più rigide in materia di tracciabilità delle materie prime.
La soluzione per rimanere competitivi è trasformarsi sia culturalmente che digitalmente, facendo attenzione a non scontrarsi con problematiche ricorrenti che non hanno permesso a molte aziende di cogliere il potenziale e valore aggiunto che può derivare da un corretto uso della tecnologia.
Sapere quali sono i rischi di una trasformazione digitale di successo è il primo passo per poterli gestire proattivamente. La nostra esperienza ci ha permesso di individuare alcune problematiche ricorrenti. È così necessario digitalizzare gli sprechi sfruttando le nuove tecnologie che permettono una revisione dei processi interni; saper parlare la lingua dell’Operation Technology; integrare in modo graduale la tecnologia all’interno dell’infrastruttura esistente grazie alle potenzialità del Cloud e dell’IoT; sfruttare la metodologia lean per identificare le losses e le possibili aree di miglioramento; non sovrastimare o sottostimare l’impatto della tecnologia. Alla base di tutto vi è la necessità di intraprendere questo cambiamento culturale e digitale a piccoli passi per non rischiare di arenarsi in progetti troppo difficili da gestire o implementare, sprecando tempo e risorse e creando una percezione negativa nei confronti della tecnologia e del suo reale potenziale.

Andrea Massenz CEO di TechMass

Andrea Massenz

Ceo - TechMass

Ingegnere padovano, dopo una laurea triennale in Electrical Engineering and Computer Science negli Stati Uniti ha lavorato per più di 6 anni in Procter&Gamble, ricoprendo differenti ruoli e avendo modo di conoscere da vicino il settore manifatturiero tedesco. L’esperienza acquisita ha permesso di toccare con mano le problematiche più ricorrenti che le aziende devono affrontare e di sviluppare una soluzione in grado di permettere un superamento di queste criticità. È così nata nel 2017 TechMass.

30° Global Summit Logistics and Supply Chain
22 | 23 MAGGIO 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI