10:30 - 11:00

10 Aprile 2019

Scorri gli appuntamenti

Automazione manuale del magazzino 4.0: paradosso o realtà?

Automazione, Industry 4.0, Magazzino 4.0 fanno subito pensare ad un ambiente ideale, moderno e tecnologicamente molto avanzato.
Un ambiente nel quale si vorrebbe immaginare “schiaccio il bottone…” e tutto automaticamente si produce, si sistema e soprattutto lo fa nel modo più efficiente de efficace. E qui nell’immaginario collettivo si pensa subito a magazzini automatici orizzontali o verticali, a droni, a robot, ecc.

Ma sono veramente questi i solo criteri per identificare un magazzino 4.0?

L’intervento di oggi vuole approfondire un paradosso che abbiamo riportato proprio nel titolo: esiste un concetto di “automazione manuale”? e se sì, che valore ha? O meglio ha un valore ed un impatto in un magazzino ideale?

Approfondiremo il tema dell’ingegnerizzazione e dell’automazione dei processi, quindi della priorità di analizzare, comprendere, spacchettare i diversi processi di ogni diverso magazzino per trovare la reale soluzione migliore in termini di: costi, miglioramento di efficienza ed efficacia ed introduzioni di sistemi e tecnologie moderne.

Analizzeremo le diverse possibilità di automazione leggera per verificare le molteplici possibilità e soluzioni che meglio si adattano a risolvere problemi spesso complessi, aiutandoci anche con esempi di case history pratici che abbiamo affrontato e risolto con successo.

Marco Crasnich di Overlog

Marco Crasnich

CEO - Overlog

Esperto di logistica ha maturato precedenti esperienze manageriali come responsabile di settori logistici in importanti aziende multinazionali. Amministratore e socio di Overlog srl, azienda che da 30 anni ingegnerizza, sviluppa e realizza sistemi avanzati di gestione ed ottimizzazione logistica di produzione e magazzino attraverso l’implementazione del WMS proprietario SLIM2k.

28° Global Summit Logistics and Supply Chain
23 | 24 MARZO 2022
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI