Focus sull’RFID e Bluetooth Low Energy: poste a monte della filiera del dato, le due tecnologie ne influenzano l’intero ciclo di vita, plasmando nuove forme di identificazione, tracciabilità e posizionamento.
L’identikit tecnico dell’RFID vive un continuo sprint evolutivo, con dispositivi verticali, progettati per un preciso scenario applicativo, device sempre più smart, dalle aumentate performance in termini di anti-collisione e velocità di rilevazione, e sensori incorporati nei tag RFID.
Applicato come un RFID attivo, anche il Bluetooth Low Energy abilita ecosistemi IoT grazie al protocollo di comunicazione standard su cui poggia; in quest’ottica, il Bluetooth LE sta crescendo nella cornice dei servizi location-based per identificare in modo univoco e tracciare in modo automatico la presenza e il transito di persone e oggetti, abilitando di conseguenza il servizio; da ciò derivano più efficienza nei tempi e metodi di lavorazione e più sicurezza dei lavoratori, come testimoniano le success story raccontate.
L’intervento accompagna il pubblico lungo queste note distintive dei sistemi RFID (tag, controller, antenne e periferiche) e Bluetooth LE (Beacon, EchoBeacon e Gateway), evidenziando, tra le ultime novità di dispositivi, il sistema Beacon Wake-up & Activator per la rilevazione precisa della presenza di item/persona, capace di acquisire il dato con accuratezza e di trasmetterlo a lunga distanza.
Il viaggio del dato 4.0 continua nel work-shop successivo, quando FCS Solutions condurrà l’audience nelle tappe dell’integrazione/elaborazione e della fruizione.
10:00 - 10:30
18 Novembre 2020
Tecnologie RFID e Bluetooth Low Energy a monte della filiera del dato 4.0: più efficienza nella catena intra-logistica
Paola Visentin
Responsabile Marketing & Comunicazioni - RFID Global – Gruppo Softwork
Nelle due divisioni del Gruppo Softwork (RFID Global per l’RFID e BluEpyc per il Bluetooth Low Energy) cura le attività di marketing strategico e operativo e la comunicazione, focalizzate sul concetto di innovazione di valore e declinate in molteplici scenari applicativi, sintonizzando le proposte tecnologiche ai bisogni dei pubblici e curandone la divulgazione tramite il Media Office.