12:30 - 13:00

19 Aprile 2018

Dalle previsioni di vendita alla schedulazione della produzione per date di consegna più precise e aumentare l’efficienza dei processi. Il caso EVCO Spa

EVCO è un’azienda italiana di riferimento nel settore dell’elettronica, specializzata nella produzione di sistemi di controllo e regolazione, standard e personalizzati, per il mercato della refrigerazione, del condizionamento dell’aria e del catering.
Una particolarità del processo produttivo di EVCO è la necessità di dichiarare una data di consegna precisa entro 24 ore dal ricevimento della richiesta-cliente.
Un altro aspetto peculiare è dato dalla presenza di componenti con lead-time di approvvigionamento molto lunghi (fino a 6/8 mesi). In questo contesto diventa importante, da un lato, effettuare delle previsioni sulle vendite per calcolare i fabbisogni di materiali e produrre le richieste di acquisto e, dall’altro, pianificare la produzione in modo da ottenere una data di consegna affidabile.
Secondo Del Favero (Tecnest) e Marco Balbinot (EVCO) presentano caratteristiche e risultati del progetto di pianificazione e schedulazione della produzione realizzato in EVCO con l’obiettivo di migliorare la precisione delle date di consegna, gestire i materiali mancanti e aumentare l’efficienza dei processi eliminando i colli di bottiglia in produzione.

Secondo Del Favero di Tecnest

Secondo Del Favero

Senior Supply Chain Consultant e Project manager - Tecnest

Senior Supply Chain Consultant e Project manager di Tecnest, azienda di riferimento in Italia per le soluzioni per la gestione della produzione e della supply chain. Da diversi anni, gestisce progetti di implementazione di modelli e soluzioni, in particolare in ambito APS (Advanced Planning & Scheduling) presso aziende di diversi settori industriali.

Marco Balbinot di EVCO

Marco Balbinot

Managing Director di EVCO Spa - Tecnest

Managing Director di EVCO Spa, società di Sedico (BL) specializzata da più di 25 anni nella produzione di sistemi elettronici di controllo e monitoraggio per i settori della refrigerazione, del catering e del condizionamento dell’aria.

31° Global Summit Logistics and Supply Chain
2 | 3 APRILE 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI