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23 Maggio 2024

Non solo Intelligenza Artificiale: le nuove Supply Chain fra paradossi organizzativi e miti digitali

La relazione fra tecnologie e business nella gestione della catena del valore è da sempre al centro dell’interesse delle aziende, ma oggi, grazie anche al grande impulso offerto dall’intelligenza artificiale, questo dibattito è diventato centrale.

“Cambiamento”: un termine forse fin troppo abusato. Intensamente desiderato da alcuni, fortemente temuto da altri. Ma ogni cambiamento, innovativo o distruttivo che sia, è una fase di transizione inevitabile fra ciò che eravamo e ciò che siamo e soprattutto saremo, un nodo che intreccia ed evolve il passato nel futuro.
Le supply chain sono cambiate molto negli ultimi anni e continueranno ad evolversi ancora. Parallelamente i sentieri dell’Industry 4.0 si sono riconfigurati principalmente nella grande promessa dell’intelligenza artificiale.
La relazione fra tecnologie e business nella gestione della catena del valore è da sempre al centro dell’interesse delle aziende, ma ora che i tempi si sono fatti esponenziali non ha molto senso cercare di comprendere e anticipare ogni singolo cambiamento. È necessario invece accogliere una verità differente: le organizzazioni vivono in uno stato di trasformazione e metamorfosi incessante.
“Metamorfosi” diventa così il termine chiave per rappresentare questa nuova realtà. Andare oltre lo stato iniziale verso una nuova forma, che insieme innova e conserva. Curioso che un termine così legato al nostro tempo sia lo stesso utilizzato duemila anni fa dal poeta latino Ovidio per l’opera che maggiormente l’ha consacrato, un poema epico che attraversa 15 libri e oltre 250 miti, intrecciando storie di trasformazioni, conflitti ed evoluzioni.
Alcuni di questi miti ci parlano ancora oggi e si fanno metafora per raccontare le “tensioni” che le aziende stanno vivendo fra gestione della supply chain e trasformazione digitale. La storia di Narciso e di Eco non rappresenta proprio quello che sta avvenendo con il digital twin? E il viaggio di Orfeo per salvare Euridice non narra forse della necessità di riporre fiducia verso l’AI generativa? E la tela con cui Aracne sfida Atena non ci porta forse a ripensare alla necessità di collaborare con tutti gli attori nel supply network?
Si tratta di tensioni che non possono essere combattute e risolte, ma vanno accettate, scendendo a patti con il paradosso di un sistema (l’azienda) che dovrà sempre ricostruire l’equilibrio fra passato (con in rischio di fossilizzarsi) e futuro (con il rischio di disintegrarsi).
Innanzi ai nuovi miti digitali, le aziende sono oggi chiamate dunque a valorizzare queste tensioni, sposando un approccio generativo e accogliendo una nuova affascinante metamorfosi: trasformare il caos in creatività, l’incertezza in valore, la complessità in opportunità.

Fabio Candussio di CUOA Business School

Fabio Candussio

Direttore scientifico area Supply Chain e Operations - CUOA Business School, Novalia

Fabio Candussio è Amministratore Delegato e socio fondatore di Novalia, società di consulenza che offre servizi innovativi per il miglioramento dei modelli organizzativi e gestionali delle imprese. E’ l’attuale direttore scientifico dell’area Supply Chain e Operations presso CUOA Business School, di cui è Faculty Member dal 2008. Dal 2009 insegna Sistemi Informativi Aziendali agli studenti di Ingegneria Gestionale dell’Università di Udine. Il suo percorso professionale lo ha portato a collaborare con importanti realtà su progetti che coinvolgono la catena del valore e i suoi riflessi digitali. Su tali tematiche (Business Model innovativi, Supply Chain Management, Operations, Performance Management, Information Systems, Industry 4.0) la sua duplice esperienza – di docente e consulente – lo vede spesso coinvolto come chairman e relatore all’interno di convegni, seminari ed eventi. Assieme al Prof. Alberto De Toni e ad altri autori ha contribuito alla scrittura di libri come “Gestione della Produzione”, “Il Dilemma della Complessità” e “Guida del Sole 24 Ore al Knowledge Management”. Ha collaborato anche alla stesura dell’ultima edizione (2023) del libro “Supply Chain Management” dei prof. Pietro Romano e Pamela Danese, occupandosi del capitolo dedicato specificatamente ai sistemi informativi aziendali e alla trasformazione digitale delle catene del valore. Nel 2024 uscirà “Sistemi di Gestione della Produzione nelle Reti d’Impresa”, scritto assieme ai prof. Alberto De Toni e Roberto Panizzolo.

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