Frequenti e repentini cambiamenti del contesto in cui operano le nostre aziende richiedono strutture, processi e sistemi logistici in grado di adattarsi velocemente alle nuove necessità del mercato.
Con queste difficoltà, fare delle scelte di investimento diventa sempre più difficile e richiede un approccio attento e maturo alla DIGITALIZZAZIONE dei processi e all’uso della tecnologia.
Soprattutto le PMI possono beneficiare di innovazioni ed investimenti nei loro processi di magazzino e di Supply Chain ma gli interventi devono essere mirati e adattati alle loro specificità sia in termini tecnologici sia metodologici.
L’intervento vuole dare una lettura alle criticità attuali e alle possibili risposte che le soluzioni tecnologiche possono fornire analizzando anche gli equilibri tra le spinte dell’Industry 4.0 e la loro applicazione nell’ambito delle Piccole e Medie Industrie.
Alcuni esempi di case history pratici affrontati e risolti con successo potranno dare degli spunti sulle molteplici possibilità che la tecnologia mette a disposizione.