15:00 - 15:30

22 Marzo 2023

Rispondi alle esigenze di business mantenendo produttività e competitività in un momento di forte crisi. La testimonianza del Gruppo 3F Filippi | Targetti

Attraverso testimonianze aziendali e la condivisione delle evoluzioni tecnologiche e funzionali della Suite Compass10, vedremo come le aziende possono mantenere produttività e competitività nonostante lo scenario segnato da pandemia, conflitto in Ucraina e crisi energetica

La digitalizzazione è ormai un passo necessario in un contesto così competitivo, come quello manifatturiero, che si trova ad affrontare sfide sempre più difficili. Le aziende devono infatti essere in grado di garantire sia gli standard qualitativi del prodotto che il rispetto di normative sempre più stringenti, come quelle relative al tracciamento delle materie prime. A questo scenario già di per sé complesso, si aggiunge la necessità di una produzione che sia sempre più veloce e flessibile. Le regole che muovono la mass customization, così come le fluttuazioni della domanda, hanno un impatto sulla produzione. Vi sono poi periodi storici, come quello attuale, in cui altri fattori intervengono per rendere questo scenario ancora più complesso.
In un contesto del genere, dopo una revisione dei propri processi con il fine di ottimizzarli, è necessario integrare strumenti per riuscire a rimanere competitivi e a guadagnare quote di mercato.
È qui che entrano in gioco le tecnologie di Industry 4.0, che permettono di aumentare la sostenibilità della produzione stessa e guidano l’adozione di processi davvero agili.
Grazie all’utilizzo di sistemi MES – MOM (Manufacturing Execution System o Manufacturing Operation Management), vedremo come le aziende possono mantenere produttività e competitività sul mercato, nonostante uno scenario imprevedibile e critico. Strategia, resilienza e l’utilizzo di soluzioni software in grado di fornire il giusto supporto per la gestione della propria supply chain, possono essere una combinazione vincente.
L’ intervento sarà focalizzato sul caso di successo di 3F Filippi che da oltre 70 anni rappresenta una realtà di riferimento nel campo della progettazione e produzione di apparecchi di illuminazione tecnica efficiente.

Denis Zebri di 3F Filippi

Denis Zebri

Responsabile Produzione e Area Logistica - 3F Filippi

Diplomato in Elettronica, Laureato in Economia e Commercio con indirizzo aziendale, lavora da 23 anni all’interno del gruppo 3F Filippi impegnato in area produzione, acquisti e logistica con responsabilità crescenti. Attualmente occupa il ruolo di Responsabile Produzione e Logistica con responsabilità sulle funzioni acquisti, programmazione, logistica e produzione (assemblaggio manuale, assemblaggi robotizzati, stampaggio a iniezione materie plastiche). Lo sviluppo dell’azienda gli consentono di partecipare a vari progetti di miglioramento in ottica lean, in progetti di automazione industriale in ambito sia produttivo che logistico, in ambito di inserimento applicazioni software e partecipando allo sviluppo di alcuni progetti in ambito costi industriali e controlling.

Omar Ranati di Plannet

Omar Ranati

Product & Development Manager - Plannet – Warrant Hub

Dopo la laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale, nel 2008 entra a far parte del team Plannet come Consulente Senior. Oltre ad occuparsi di attività di analisi e consulenza sui processi di acquisto, consegna e programmazione, MPS, MRP, pianificazione della domanda e della produzione, schedulazione e MES, da due anni ricopre il ruolo di Product & Development Manager dei moduli MES (Manufacturing Execution System) e EMS ( Energy Management System) della suite Compass, sviluppata interamente da Plannet.

29° Global Summit Logistics and Supply Chain
22 | 23 MARZO 2023
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI