La diffusione in ambito manifatturiero di nuove tecnologie digitali è un fenomeno a cui negli ultimi mesi sono stati attribuiti nomi altisonanti e definizioni differenti, e anche in Italia è stato definito prima INDUSTRIA e poi IMPRESA 4.0.
Sebbene questa rivoluzione parta dalla fabbrica e dai reparti produttivi (grazie alla sensorizzazione diffusa di tutti i macchinari e dei prodotti, all’impiego di sistemi di produzione additivi, all’utilizzo di wearable device, …), gli impatti risaliranno tutta la catena del valore, con implicazioni non solo tecnologiche, ma anche organizzativo-gestionali per tutti gli attori della filiera logistica, dai fornitori di materie prime fino agli operatori della distribuzione e del retail.
L’obiettivo del workshop è quello di evidenziare quali possano essere i benefici per le imprese che adottano le tecnologie abilitanti al paradigma 4.0 non solo limitatamente al singolo contesto aziendale, bensì in ottica collaborativa con i propri fornitori e clienti.
12:30 - 13:00
18 Aprile 2018
Industria, Impresa & Supply Chain 4.0. Come la digitalizzazione impatterà l’ecosistema delle aziende
Massimo Zanardini
Consulente aziendale
Massimo Zanardini si è laureato presso l’Università degli Studi di Brescia a marzo 2012 in Ingegneria Gestionale, discutendo una tesi sulle modalità di collaborazione ed integrazione fornitore-cliente lungo le filiere logistiche. Ha conseguito nel 2016 il titolo di Ph.D. investigando il livello di conoscenza, diffusione e utilizzo delle nuove tecnologie digitali all’interno delle imprese manifatturiere. Dal 2012 fino al 2017 ha fatto parte del Laboratorio Research and Innovation for Smart Enterprises (RISE) presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale della facoltà di Ingegneria dell’Università di Brescia. Ora lavora come consulente aziendale per la spin-off accademica IQ Consulting Srl, occupandosi di trasformazione digitale delle aziende e di implementazione di nuove tecnologie abilitanti l’Industria 4.0.