16:00 - 16:30

24 Marzo 2022

Green supply chain management: sicurezza, competitività e resilienza sostenibili

Un mondo globale e interconnesso è sempre più caratterizzato da grandi opportunità ma anche da forti incertezze e minacce di carattere ambientale, politico, sociale, sanitario, economico. Stiamo assistendo all’intensificarsi di fenomeni che stanno generando una preoccupante discontinuità mettendo a rischio i contesti più tradizionali e imponendo un cambiamento radicale. Nella vita comune così come in quella dell’impresa, attore protagonista all’interno delle rispettive filiere, nel perseguimento di un progresso e di un benessere sostenibile che superi le più popolari misure della ricchezza e della crescita economica basate sul solo PIL, con la prospettiva di lasciare alle generazioni future l’opportunità di vedere soddisfatti i propri bisogni e aspettative.
Un impegno questo rivolto a generare un valore aggiunto nei confronti dei diretti portatori di interessi come gli investitori e gli azionisti ma anche dell’intero eco-sistema composto dai clienti, dai consumatori, dai fornitori, dai dipendenti, dai collaboratori, dalla comunità.
Il Supply Chain Management in particolare può e deve portare un contributo determinante, stimolando e implementando progetti di innovazione sostenibile che abbiano come obiettivo la sicurezza, la competitività, la resilienza e come oggetto:

  • magazzini e piattaforme
  • mezzi e modalità di movimentazione e trasporto
  • riduzione dell’intermediazione
  • ottimizzazione dei carichi e dei percorsi
  • innovazione tecnologica e digitalizzazione
  • risparmio energetico
  • imballaggi eco-sostenibili
  • riduzione degli sprechi
  • economia circolare

Le organizzazioni più innovative e sostenibili stanno crescendo in modo esponenziale e negli ultimi dieci anni il valore delle loro azioni è triplicato.

Devi essere registrato per accedere ai video degli speech

Registrati

Oppure se sei già iscritto inserisci di seguito i dati di accesso

Per recuperare la password clicca qui
preloader video
Marco Zanolli di Zeta Value SOS LOGistica

Marco Zanolli

CEO - Zeta Value - SOS-LOGistica

CEO di Zeta Value
Socio e Consigliere Esecutivo di SOS-LOGistica (www.sos-logistica.org)

Marco Zanolli, torinese, laureato in economia aziendale presso la facoltà di Economia dell’Università Cà Foscari di Venezia, ha conseguito un Master of Business Administration (MBA) presso la Fondazione CUOA di Altavilla Vicentina (Vicenza).

Imprenditore, Manager, Consulente, con distintive esperienze e competenze maturate in primari contesti nazionali e multinazionali nel settore del supply chain management e della logistica integrata e distributiva, è oggi impegnato nello stimolare e partecipare direttamente alla intrapresa di nuovi percorsi e allo sviluppo di modelli di business innovativi e sostenibili.

29° Global Summit Logistics and Supply Chain
22 | 23 MARZO 2023
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI