Meat&Doria, con sede a Trofarello, è leader nel commercio di componenti elettrici ed elettronici per l’automotive aftermarket, operando globalmente con i marchi Meat&Doria e Hoffer Products. Spinta dalla ricerca di performance elevate e dalla crescente presenza sul mercato, l’azienda ha scelto Swisslog per espandere il magazzino AutoStore, realizzato con successo nel 2022. Con oltre 30.000 referenze, M&D ottimizzerà lo spazio inserendo la maggior parte dei prodotti nel sistema automatico.
Con un catalogo che si arricchisce di circa 300 nuovi codici al mese e la volontà di soddisfare le richieste di ogni mercato, le aspettative di crescita per i flussi logistici sono elevate. L’accordo con Swisslog prevede l’ampliamento del sistema AutoStore, aumentando cassette e robot. Questo progetto, ad un anno dal primo GoLive di agosto 2023, migliorerà la produttività e l’efficienza operativa, consolidando M&D come punto di riferimento nel settore.
L’espansione comporterà un incremento significativo delle capacità: le casse passeranno da 16.000 a 35.000, mentre i robot R5 da 25 a 40. Le porte carosello per l’outbound aumenteranno da 4 a 8, mantenendo invariate le 4 porte conveyor. Swisslog ha studiato una soluzione ad hoc per il cliente, con un tunnel sovrastante le porte a carosello per lo stoccaggio di 5 livelli addizionali di cassette.
Il software SynQ di Swisslog giocherà un ruolo cruciale nell’orchestrare le nuove esigenze di espansione. L’implementazione avverrà rapidamente, con completamento previsto entro maggio 2025. Andrea Bernardi, Sale Manager AutoStore di Swisslog, ha sottolineato l’affidabilità delle soluzioni e l’alto grado di performance garantiti dall’azienda.
14:00 - 14:30
2 Aprile 2025
Meat&Doria espande il magazzino AutoStore con Swisslog
Un progetto di ampliamento per ottimizzare lo spazio e migliorare l'efficienza operativa
Marco Lacastellana
Chief Operating Officer - M&D Group
Marco Lacastellana, COO con 20+ anni di esperienza nel settore automotive e distribuzione internazionale di ricambi auto. Attualmente Direttore Generale in M&D Group, leader globale in ricambi auto, componenti elettrici ed elettronici in 80+ paesi. Guida iniziative di Industry 4.0 e supply chain integrata, migliorando processi, digitalizzazione, coordinamento e team engagement. Ex COO di ERA S.r.l. (LKQ Corporation), ha gestito trasformazioni, espansione internazionale, soddisfazione clienti e ottimizzazione prodotti. Esperto in Procurement, Marketing e Product Management, con focus su Cina, Corea del Sud, Giappone e Malesia. Competenze: gestione operativa, ottimizzazione processi, strategie digitali e crescita team. Leader orientato ai risultati, allinea strategie a lungo termine e soluzioni innovative per l'efficienza aziendale.
Andrea Bernardi
Sales Manger - Swisslog