12:30 - 13:00

23 Marzo 2023

Robotica mobile, algoritmi di localizzazione multi-agente e navigazione

Lo sviluppo di innovative tecnologie di localizzazione e navigazione sono i drive che porteranno nuovi standard e possibilità di evoluzione nella robotica mobile per raggiungere nuovi settori, ad oggi ancora inesplorati.

La robotica mobile è un settore di tecnologia e di ricerca che ha attirato molta attenzione negli ultimi anni. I robot mobili sono sistemi in grado di navigare in autonomia in ambienti dinamici e gestire le interazioni con altri elementi dell’ecosistema 4.0 come altre macchine, robot mobili e persone; ciò richiede il rispetto di elevati standard di sicurezza e affidabilità. Le logiche di localizzazione e pianificazione, punti chiave nel campo della ricerca e dell’avanzamento tecnologico, sono le principali protagoniste che permettono il soddisfacimento di questi standard.
La localizzazione consiste nella determinazione della posizione attuale di un robot mobile rispetto all’ecosistema circostante ed è la componente chiave di un sistema di navigazione. La corretta navigazione di un robot mobile dipende dalla precisione del suo posizionamento.
I principali algoritmi responsabili della navigazione dei robot mobili si possono riassumere in: localizzazione, mappatura, pianificazione, rilevamento dinamico degli ostacoli.
Esistono numerose tecnologie che permettono la navigazione come QR CODE, Banda magnetica, banda colorata, Slam, Laser, ognuna di queste ha caratteristiche peculiari e potenzialmente vincenti.
Non esiste a priori la migliore tecnologia di navigazione ma esiste la tecnologia di navigazione migliore per quel determinato ecosistema.

Fabio Formentini di Polytec Infralogistics

Fabio Formentini

Sales Manager - Polytec Intralogistics

Sales Manager presso Polytec Intralogistics., azienda produttrice di mobile robots. Ricopro il ruolo di referente commerciale per la robotica mobile.

30° Global Summit Logistics and Supply Chain
22 | 23 MAGGIO 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI