I software WMS basati su tecnologie RTLS (Real-Time Locating System) sono soluzioni che permettono di tracciare e gestire in tempo reale la posizione di oggetti o persone offrendo numerosi vantaggi in termini di produttività e sicurezza, sia per gli operatori che per l’azienda.
In termini di produttività, i software WMS basati su RTLS consentono di pianificare e schedulare in modo efficiente le missioni, grazie alla possibilità di tracciare in tempo reale la posizione degli asset in movimento e dei materiali. Inoltre, l’utilizzo di tecnologie di auto-ID permette di raccogliere in modo automatico e preciso dati sulla posizione degli oggetti, eliminando la necessità di scannerizzazione e riducendo così i tempi di lavoro.
Inoltre, i software WMS basati su RTLS offrono un importante contributo alla sicurezza degli operatori, poiché permettono di monitorare in tempo reale la loro posizione all’interno dell’area di lavoro e di intervenire tempestivamente in caso di emergenza.
Le tecnologie RTLS sono particolarmente adatte per l’applicazione in settori industriali che richiedono una gestione efficiente della logistica e della movimentazione delle merci, come ad esempio l’e-commerce, la grande distribuzione, piattaforme logistiche, aziende manufatturiere con una flotta di carrelli numerosa, etc.
Durante la presentazione, saranno mostrate le tecnologie e i casi concreti di applicazione di software WMS basato su RTLS, una soluzione tecnologica efficiente e matura, offrendo notevoli vantaggi in termini di produttività e sicurezza.
11:00 - 11:30
22 Marzo 2023
RTLS-based WMS: tecnologie e casi di successo
I software WMS basati su tecnologie RTLS sono soluzioni che permettono di tracciare e gestire in tempo reale la posizione di oggetti o persone, offrendo vantaggi in termini di produttività grazie alla Schedulazione e l’Auto-ID, e sicurezza sia per gli operatori che per l'azienda.
Claudio Gambetti
COO, Operations & Supply Chain Division - Onit Group
Consolidata esperienza come Chief Operations Officer in Onit sin dal 2009, dove è responsabile delle strategie di sviluppo e del coordinamento delle attività di delivery della piattaforma software On.Plant, che comprende i moduli WMS, MES, TMS, IoT, ecc.
In precedenza, ha lavorato come Europe Test Manager in LG Electronics, dove ha gestito la divisione responsabile del collaudo di tutti i prodotti LG per Operatori Mobili Globali con HQ in Europa. Ha anche lavorato in Nokia Siemens Networks, dove era responsabile del team di supporto ai clienti EMEA, e in Siemens, dove ha partecipato ai trials sulle tecnologie ICT più innovative.
Ha completato il suo percorso di studi con un Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettronica, Informatica e delle Telecomunicazioni.