12:30 - 13:00

3 Aprile 2025

Supply Chain Digital Twin: Efficienza e Sostenibilità senza compromessi

Come la simulazione dinamica può aiutare le aziende ad ottimizzare il trade off servizio-costo-sostenibilità, riducendo emissioni e costi, e migliorando efficienza e resilienza della supply chain.

Oggigiorno le aziende sono chiamate ad integrare metriche ambientali nei processi decisionali senza compromettere redditività ed efficienza operativa. La sfida odierna va dunque ben al di là delle necessità di rendicontazione, in quanto è richiesto di prendere quotidianamente scelte di supply chain che siano in grado di bilanciare indicatori tradizionali (servizio, costo, produttività, qualità) con quelli di sostenibilità (carbon footprint, consumo di risorse, circolarità).
Lo sviluppo di un Digital Twin della supply chain in analisi offre una soluzione concreta a questa sfida. Grazie alla simulazione dinamica, le aziende possono difatti valutare in anticipo gli impatti ambientali ed economici delle decisioni strategiche e operative, riducendo sprechi, emissioni e costi. Un modello ben calibrato consente di misurare simultaneamente prestazioni finanziarie, operative e ambientali, abilitando l’analisi what if di possibili scenari e garantendo quindi la scelta delle migliori strategie di sostenibilità sulla base di evidenze quantitative. La possibilità di valutare congiuntamente l’impatto delle decisioni su indicatori di diversa natura, contrariamente ad altre soluzioni o metodologie, abilita una visione olistica e sistemica nei decisori, garantendo un’allineamento di visione rispetto alla strategia aziendale che si vuole perseguire.
Durante l’intervento verrà illustrato un caso reale di un’azienda manifatturiera, dimostrando come l’uso del Digital Twin possa trasformare la sostenibilità in un vantaggio competitivo.

Pietro Negri di Asset

Pietro Negri

Partner - Asset

Sono un partner di Asset dedicato allo studio di catene del valore complesse, al fine di migliorarne efficienza, sostenibilità e portare risultati concreti in azienda. Progetto e implemento soluzioni innovative per la supply chain, utilizzando strumenti avanzati di simulazione. Offro consulenza strategica supportando le aziende nel miglioramento dei processi, delle organizzazioni e delle prestazioni operative. Grazie a una combinazione di competenze tecniche e approccio pratico alla formazione, aiuto aziende e organizzazioni a risolvere le sfide attuali della supply chain e a prepararsi alle opportunità future. Collaboro con università, aziende e istituzioni per creare modelli di supply chain sostenibili che contribuiscano a un futuro più verde in cui vivere.
31° Global Summit Logistics and Supply Chain
2 | 3 APRILE 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI