14:00 - 14:30

2 Luglio 2021

Supply Chain Strategy: come allineare la Supply Chain al Business Model aziendale

Oggi più che mai è fondamentale avere i processi di Supply Chain allineati con le strategie ed il business model aziendale.
Nell’epoca della globalizzazione, dell’interconnessione e dell’e-commerce la Supply Chain, facendo leva sui suoi processi, può rappresentare un valore enorme per l’azienda, come molte start-up dimostrano.
Possono esserci Supply Chain efficienti o efficaci, proattive o reattive, ecc…e, molto spesso, un supply chain “design” di un certo tipo esclude l’altro, anche in termini di costi ed investimenti.
E’ quindi necessario, in primis, che l’azienda definisca in modo chiaro il proprio business model e la propria go-to-market strategy quindi, di conseguenza, che la supply chain si allinei totalmente.
Vediamo come.

Gianluca Sperone di Zoppas Industries

Gianluca Sperone

Global Supply Chain Director, Zoppas Industries

Dopo essersi laureato al Politecnico di Torino, svolge attività di ricerca presso l’Institut National Polytechnique di Toulouse, Francia.
Si specializza in tematiche logistiche e di supply chain frequentando l’Executive Program in Supply Chain Management alla SDA Bocconi, seguendo diversi corsi del MIT di Boston e partecipando a parecchi forum tematici internazionali, anche come relatore.
E’ certificato APICS CSCP.
Vanto diverse esperienze internazionali, prevalentemente in aziende del settore Automotive dove ha ricoperto diverse posizioni manageriali sempre in ambito Operations.
Da oltre 10 anni lavora in particolare in Supply Chain, dal 2015 al 2018 ricopre la posizione di Head of Logistics and Supply Chain in Magneti Marelli, divisione Shock Absorbers mentre, al momento, è Global Supply Chain Director di Zoppas Industries.
Parallelamente è professore esterno al CUOA business school e partecipa in modo attivo a diversi comitati scientifici in qualità di specialista di Supply Chain.
I suoi cavalli di battaglia sono la costruzione dei processi end-to-end di Supply Chain, la creazione di valore lungo la catena di fornitura, la gestione del rischio e della sostenibilità, la riduzione dei costi e del capitale circolante.

 

31° Global Summit Logistics and Supply Chain
2 | 3 APRILE 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI