Comunicati

AMR Made in Italy: dalla progettazione dei robot al progetto chiavi in mano

Polytec Intralogistics, azienda specializzata nella robotica mobile, progetta, ingegnerizza e realizza i propri robot mobili AMR/AGV nelle sedi di Rovereto e Borgo Chiese (TN). L’adozione e lo sviluppo del proprio sistema di localizzazione multi-agente e la possibile customizzazione o realizzazione su misura del progetto meccanico rendono i dispositivi particolarmente efficaci ed integrabili nei flussi operativi e negli ambienti produttivi del cliente.

Partendo dalla raccolta dati, analizzando le modalità di produzione e le tipologie di movimentazione, viene effettuato uno studio di fattibilità. Grazie a innovativi algoritmi di simulazione, Polytec Intralogistics effettua approfondite valutazioni dei processi di trasferimento con l’obiettivo di dimensionare la flotta di robot per soddisfare le richieste, perfezionare il layout e quantificare i flussi di movimentazione.

Il valore aggiunto di Polytec Intralogistics viene posto in luce dalle competenze che hanno portato allo sviluppo di algoritmi di localizzazione e navigazione proprietari. Questo permette l’introduzione della robotica mobile in molteplici ambienti, anche i più sfidanti, grazie alla capacità di combinare le peculiarità di più sistemi di localizzazione e navigazione, come ad esempio la flessibilità della navigazione SLAM con la precisione e ripetibilità della navigazione a catarifrangenti. La scelta dell’algoritmo di localizzazione e navigazione da utilizzare viene effettuata sulle caratteristiche del progetto, del layout e dell’ambiente.

Così proprio come per la parte software della robotica mobile, Polytec Intralogistics progetta e realizza gli elementi hardware dei propri sistemi AMR/AGV. Ciò garantisce la capacità di adattarsi alla maggior parte delle richieste in termini di prestazioni, requisiti dimensionali, requisiti di payload, necessità di top moduli e add-on specifici per l’applicazione e per il processo.

L’installazione, l’avvio produzione presso il cliente e la formazione del personale addetto sono fasi cruciali e seguite direttamente da personale specializzato e qualificato di Polytec Intralogistics.

Polytec Intralogistics, società di BM Group Holding SPA che si rivolge al settore intralogistico, aiuta le aziende a raggiungere i loro obiettivi operativi nei campi dell’automazione dei processi produttivi e dell’intralogistica. BM Group, che conta quasi trecento collaboratori, è riconosciuta a livello mondiale per le automazioni realizzate in ambienti complessi e sfidanti come quelli delle fonderie, delle cartiere e delle realtà che trattano le ceramiche.

AMR Made in Italy: dalla progettazione dei robot al progetto chiavi in mano - Polytec Intralogistics
30° Global Summit Logistics and Supply Chain
22 | 23 MAGGIO 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI