Comunicati

Asset al GL Summit 2025 – Un nuovo approccio alla supply chain sostenibile

La sostenibilità sta diventando un elemento centrale nelle strategie di molte aziende, ma come si può rendere la supply chain più efficiente e, allo stesso tempo, più sostenibile?

A questa domanda risponderà Asset, con il suo intervento al GL Summit 2025. Durante la conferenza, Asset presenterà un approccio innovativo per la gestione della supply chain sostenibile, basato su simulazione dinamica e data-driven decision making.

L’attenzione alla sostenibilità nella supply chain non è solo una questione etica, ma rappresenta un fattore chiave di competitività. Ridurre gli sprechi, ottimizzare i trasporti, minimizzare l’impatto ambientale della logistica e migliorare la gestione delle risorse non sono solo obiettivi ambientali, ma anche strategie per ridurre i costi e aumentare la resilienza delle imprese.

Considerando questi obiettivi, Asset ha sviluppato una metodologia innovativa per lo sviluppo di supply chain sostenibili, basata su strumenti di simulazione dinamica (digital twin), per supportare le aziende nel loro percorso verso un business più sostenibile.

Durante il GL Summit, il team di Asset illustrerà come l’uso dei digital twin, ossia modelli virtuali della supply chain, consenta alle aziende di testare scenari, identificare inefficienze e implementare strategie di miglioramento prima ancora di applicarle nel mondo reale. Questo approccio consente non solo di ridurre il consumo di risorse, ma anche di prendere decisioni più rapide e consapevoli, riducendo i rischi lungo la l’intera catena di fornitura.

Nel corso dell’intervento, Asset presenterà anche un case study per mostrare come l’adozione di una supply chain sostenibile e data-driven abbia permesso di ottenere risultati concreti: riduzione delle emissioni di CO₂, diminuzione degli sprechi, miglioramento della gestione delle scorte e ottimizzazione dei trasporti.

Ci sarà inoltre l’opportunità per confrontarsi con esperti del settore e approfondire come l’innovazione tecnologica possa essere il motore della sostenibilità nella supply chain incontrando il team di Asset presso il suo stand.

Per scoprire di più su Asset e sui suoi servizi, visita il sito ufficiale: https://www.asset.it/.

Asset
31° Global Summit Logistics and Supply Chain
2 | 3 APRILE 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI