Comunicati

AutoStore: la soluzione di stoccaggio automatico più densa al mondo

AutoStore, azienda pioniera nello stoccaggio cubico con la sua soluzione per l’automatizzazione dello stoccaggio e del picking. Un sistema progettato per ottimizzare gli spazi di magazzino, massimizzare l’efficienza, velocizzare la preparazione degli ordini e soddisfare la domanda dei clienti con benefici ambientali per una logistica sostenibile e una industria 4.0.

Un sistema interamente modulare e scalabile

AutoStore® è un sistema modulare completamente automatizzato ideale per le applicazioni di stoccaggio e di trattamento degli ordini in numerosi settori. Il sistema è sufficientemente compatto da poter essere installato praticamente ovunque; consente di ottimizzare rapidamente lo spazio di magazzino, aumentando la capacità di stoccaggio e risponde a esigenze di rendimento sempre più elevate.

Autostore soluzione di stoccaggio

La più alta densità di stoccaggio al mondo

Con il suo sistema, AutoStore offre la più alta densità di stoccaggio cubico, includendo sistemi di stoccaggio e di picking automatizzati ad altissima tecnologia. E grazie al suo design completamente modulare, il sistema può adattarsi facilmente a diverse altezze di soffitti o a diversi ostacoli. Le colonne del magazzino, ad esempio, che di solito rappresentano un ostacolo, vengono integrati direttamente nel progetto del sistema e le possibilità sono illimitate poiché la soluzione è modulabile a partire da 100 m2 all’infinito.

Moltiplicare per 4 la capacità di stoccaggio

La soluzione AutoStore® si compone di 5 moduli: una griglia per la struttura, contenitori di stoccaggio, robot autonomi per rimuovere e movimentare i contenitori, una o più postazioni operatore per il picking a fine linea e un controller per il controllo del sistema. Completamente adattabile a qualunque edificio, consente di moltiplicare per 4 la capacità di stoccaggio, senza dover fare spostamenti.

Un sistema green per una logistica sostenibile

Il sistema AutoStore genera notevoli risparmi energetici:10 robot consumano quanto un semplice aspirapolvere

  • Ricarica ultra rapida al momento opportuno,
  • Rigenerazione energetica per ottimizzare la potenza,
  • Riduzione dei costi di elettricità e riscaldamento con possibilità di preparare gli ordini di notte per il giorno successivo.

Disponibilità sistema vicina al 100%

La soluzione AutoStore® funziona così: All’interno della sua struttura tridimensionale in alluminio, i contenitori con capacità di 30 kg vengono trasportati verso le stazioni di prelievo da robot ad altissime prestazioni, generando una rapida e precisa elaborazione degli ordini. Ciascun robot è dotato di due serie di ruote per spostarsi secondo assi perpendicolari. Possono raggiungere indipendentemente qualsiasi posizione o qualsiasi contenitore nella

griglia, riducendo al minimo i fermi macchina, garantendo una disponibilità operativa del sistema vicina al 100%.

Ordini pronti in meno di 10 minuti

La concezione e le funzionalità del sistema AutoStore® svolgono un ruolo essenziale nell’assicurare un flusso elevato delle merci verso le stazioni operatore. Così un ordine può essere pronto in meno di 10 minuti e, in caso di reso degli articoli, questi ultimi vengono reintegrati nel sistema per avere una disponibilità immediata dei prodotti in stock.

Operatività 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Il sistema AutoStore® funziona 24 ore su 24, 7 giorni su 7, evitando qualsiasi interruzione nelle operazioni di stoccaggio e picking. Il sistema è completamente scalabile e si adatta in base all’attività. Così, in caso di crescita, è possibile estendere facilmente la struttura del sistema senza interferire con le attività quotidiane. Inoltre, la soluzione è interfacciabile al 100% con tutti gli ERP/WMS presenti sul mercato, il che consente un’integrazione di sistema estremamente semplice.

Una forte partnership con integratori qualificati

Tutti i sistemi AutoStore sono concepiti, installati e gestiti da una rete di partner-integratori qualificati. In Italia, AutoStore conta tra i suoi partner integratori quali Dematic, Fives, Swisslog e Element Logic e consulenti certificati.

Autostore soluzione di stoccaggio
30° Global Summit Logistics and Supply Chain
22 | 23 MAGGIO 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI