Comunicati

Beta 80 Group e CMC Packaging Automation: quando il futuro della logistica è sostenibile

Sono sempre di più le aziende che hanno iniziato un percorso di logistica sostenibile. E non solo per attirare nuovi consumatori, ma anche per ottenere una maggiore competitività sul mercato, soprattutto in un periodo economico tumultuoso come quello attuale.

I sistemi di automazione, in particolare applicati alla produzione di packaging zero sprechi, hanno un impatto significativo sulla sostenibilità dell’intera supply chain.

Lo sa bene CMC Packaging Automation che ha scelto Beta 80 Group per costruire il futuro della logistica sostenibile.

Una partnership vincente

A partire dal 2019, Beta 80 Group e CMC Packaging Automation hanno deciso di collaborare attivamente al servizio di un vasto numero di aziende interessate ad investire in tecnologie e sistemi di automazione all’avanguardia per migliorare il loro impatto sull’ambiente, partendo dal packaging.

CMC, azienda umbra leader nel settore del packaging on demand, ha sviluppato una serie di innovative macchine confezionatrici, tra cui: CMC Carton-Wrap, CMC Paper-PRO e CMC Genesys, integrabili a Stockager® Suite, il WMS di Beta 80 Group, che permettono di realizzare il packaging su misura in materiali 100% riciclabili e riciclati.

In questo modo, i risultati che si ottengono sono molteplici:

  • Riduzione dei materiali di confezionamento
  • Ottimizzazione dello spazio in magazzino
  • Diminuzione dei volumi dell’imballo
  • Maggiore densità di carico nei trasporti con relativa riduzione di CO2
  • Modalità di reso facilitate
  • Sviluppo sostenibile

I progetti realizzati insieme

I progetti realizzati da CMC Packaging Automation e Beta 80 Group hanno visto l’integrazione di molteplici tipologie di macchinari e impianti per clienti di mercati e paesi diversi, quali:

  • Realizzazione di un magazzino automatico a miniload “Smartstore” per un operatore israeliano dell’eCommerce. Per questo impianto, CMC ha progettato tutta l’automazione, integrata ad una CMC Carton-Wrap per il packaging e ad un sistema di sorting per le spedizioni.
  • Integrazione di sistemi CMC Paper-Pro, utilizzati per la preparazione di buste per la spedizione di un’azienda leader nel settore underwear, in Italia e in Croazia.
  • Integrazione di sistemi CMC Genesys, utilizzati per la preparazione di scatole in cartone, nell’ambito dei CE.DI di una multinazionale, in Italia e in vari paesi europei.

Tutti i sistemi realizzati sono stati integrati con i sistemi software aziendali esistenti, in modo da consentire un flusso continuo e coordinato di informazioni anche con gli operatori esterni, quali i corrieri.

Stockager® Suite: il WMS ideale per ogni magazzino

Stockager® Suite è la nuova piattaforma WMS firmata Beta 80 Group: modulare, flessibile, adattabile ad ogni tipo di magazzino e integrabile con i sistemi IT esistenti.

Si compone di due principali moduli:

  • StockMan: è il nuovo WMS, permette di gestire e ottimizzare i magazzini tradizionali, esistenti o da costruire da zero, grazie alla sua elevata configurabilità.
  • StockMatic: è il modulo WCS. Grazie alla sua estrema flessibilità è l’ideale per la gestione di magazzini automatici e ibridi e già ampiamente utilizzato in diversi settori merceologici.

Stockager® Suite è perfettamente integrabile con i macchinari CMC e il software gestionale dell’azienda, controlla e coordina tutte le operazioni, garantendo efficienza, tracciabilità e precisione lungo l’intera supply chain.

Beta 80 Group

Sito: www.beta80group.it
Email: inbeta@beta80group.it; alessandro.annibaletti@beta80group.it

CMC

Sito: www.cmcsolutions.com
Email: tania.torcolacci@cmcsolutions.com

Partnership Beta 80 GROUP - CMC
30° Global Summit Logistics and Supply Chain
22 | 23 MAGGIO 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI