Comunicati

Come affrontare le sfide dell’Industry 4.0 con l’APS (Advanced Planning and Scheduling)

Le aziende manifatturiere si trovano oggi ad affrontare la rivoluzione industriale più dirompente mai avvenuta in termini di velocità e di volume di cambiamento. La sfida è ambiziosa e richiede alle aziende di portare a livelli ancora più elevati una produzione già in molti casi massimizzata.

Tre sono quindi gli elementi di maggiore impatto da rivedere in modo sincronizzato: impianti, processi e strumenti IT di supporto decisionale. Gli impianti di ultima generazione rischiano di non portare vantaggio competitivo senza adeguati processi di governo. E i processi di governo perdono efficacia se non supportati da strumenti software adeguati che permettano all’uomo di governare le capacità di impianti, prendendo decisioni in modo rapido e affidabile.

Per questo motivo sempre più aziende, consapevoli di queste necessità e di queste sfide, vedono le limitazioni nei tradizionali sistemi di governo della produzione. Sistemi che richiedono di essere supportati da decine o centinaia di Excel, strumenti che limitano la velocità di risposta, la flessibilità nonché l’accuratezza e centralizzazione dei dati. I sistemi gestionali vengono infatti sempre più spesso affiancati da sistemi software specializzati denominati APS (Advanced Planning System) capaci di eliminare la necessità di far ricorso a strumenti offline come Excel e Project.

In Cybertec da sempre crediamo nel miglioramento delle prestazioni della produzione attraverso il miglioramento delle capacità di pilotaggio e controllo. Per questo da più di 25 anni sviluppiamo soluzioni caratterizzate da software specializzati e consulenza esperta, che coprono tutta l’area dalle previsioni di vendita al master planning fino alla schedulazione di dettaglio.
In particolare sviluppiamo CyberPlan, l’APS di ultima generazione, in grado di estendere le potenzialità dei sistemi gestionali alla simulazione dei possibili scenari futuri, aumentando significativamente la velocità di risposta, l’accuratezza e la centralizzazione del dato.

Tale soluzione viene costantemente migliorata ed implementata in maniera da fornire alle aziende il migliore strumento per far fronte a nuove sfide, quali l’Industry 4.0. CyberPlan è la soluzione APS completa ma estremamente semplice grazie a caratteristiche uniche quali:

  • DB in RAM che garantisce un’altissima velocità;
  • Simulazione What-if permette la creazione di diversi scenari in modo rapido e accurato;
  • Algoritmi potenti che permettono l’ottimizzazione della produzione ed un miglior utilizzo delle risorse a disposizione, diminuendo i costi e migliorando la produttività della fabbrica;
  • Alta configurabilità che permette di modellare più facilmente la realtà produttiva. Finestre, menù, comandi, pulsanti, processi, sono tutti facilmente customizzabili;
  • Workspace ottimizzati portano i benefici della lean all’interno del software, garantiscono di avere le informazioni nel momento e nella sequenza giusti (minimizzando anche l’investimento nella formazione delle risorse);
  • Grafica intuitiva che permette di individuare subito le criticità del piano e i relativi effetti. Offre altresì una facile esplorazione del dato grazie ad operazioni abilitanti quali il drill-down ed il drag and drop;
  • Integrabilità con qualsiasi sistema esterno, permettendo un flusso informativo lineare con gli altri strumenti;
  • Stabilità, assistenza e consulenza specializzata permettono all’azienda di godere di un servizio a 360° e di essere costantemente supportati dal team Cybertec.

La mission di Cybertec è di supportare le aziende nel raggiungimento degli obbiettivi di business fornendole delle migliori soluzioni. Soluzioni basate su strumenti che permettono di prendere decisioni in modo rapido e sicuro, basandosi su dati affidabili ed elaborabili in modo semplice e intuitivo.

I principali benefici raggiunti dai nostri clienti sono l’aumento di competitività grazie alla diminuzione dei costi (di produzione e magazzino), all’aumento di produttività e al miglioramento del livello di servizio al cliente. Ottimizzare la produzione con CyberPlan significa ridurre i tempi di set-up ed i lead time, adeguare le risorse alla domanda eliminando i mancanti, disporre del prodotto o il materiale giusto al momento giusto. Le soluzioni Cybertec sono il supporto e l’alleato indispensabile per le aziende che hanno l’ambizione di cogliere al meglio le opportunità dell’Industry 4.0.

CyberPlan APS Cybertec
31° Global Summit Logistics and Supply Chain
2 | 3 APRILE 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI