Comunicati

Connettività mobile 5G ready per la Metro 5 di Milano grazie al DAS di Cellnex

Garantire una copertura cellulare stabile e performante alla rete di trasporti pubblici è uno dei fattori chiave per lo sviluppo della mobilità intelligente. Se fino a qualche anno fa il tema della connettività all’interno dei mezzi di trasporto pubblici era principalmente legato al concetto di sicurezza, oggi una connessione mobile 4G e 5G ready diventa fattore abilitante per la creazione di una reale infrastruttura urbana digitale.

Cellnex M5 DAS 1Un ruolo da protagonista nella trasformazione digitale delle infrastrutture di mobilità in Italia, ma non solo, lo sta giocando Cellnex, principale operatore indipendente d’infrastrutture di telecomunicazioni wireless in Europa. La società è, infatti, leader nello sviluppo di soluzioni digitali e dedicate per il potenziamento della rete cellullare pubblica esistente, oggi note come DAS (Distributed Antenna System) e Small Cells. Soluzioni che Cellnex ha già sviluppato e installato all’interno dei sistemi di trasporto pubblico interrati delle città di Brescia, Genova e a Milano all’interno delle linee M1, M2 e M3.

Oggi, grazie a un accordo tra Cellnex e la società Metro 5, anche la “linea lilla” che attraversa il capoluogo lombardo da nord est a ovest con 19 stazioni su quasi 13 km di percorso è in grado di garantire a tutti una connessione mobile multi-operatore. L’impianto DAS, costituito da una fitta rete di mini-antenne a basso impatto visivo, oltre ad essere cablato in fibra e anche già predisposto per lo standard 5G. Grazie a questa infrastruttura di rete neutrale tutti i passeggeri possono godere di elevate performance di connessione (dati e voce), indipendentemente dall’operatore telefonico, anche in situazioni di particolare sovraffollamento.

Con l’arrivo della nuova generazione di reti mobili come il 5G, il sistema DAS installato da Cellnex fungerà inoltre da facilitatore per i sistemi di trasporto pubblici nel percorso di integrazione dei sistemi cellulari con nuovi sistemi IT. L’impianto DAS è, infatti, l’infrastruttura di rete indispensabile per trasformare una città, e la sua rete di trasporti, in una città intelligente.  Un ecosistema smart dove milioni di dispositivi e oggetti saranno in grado di dialogare attraverso reti mobile ultraveloci avviando lo sviluppo e la distribuzione di nuove applicazioni, dal monitoraggio della qualità dell’aria, dell’uso dell’energia ai sistemi di gestione degli affollamenti e alle gestioni delle emergenze.

Cellnex
30° Global Summit Logistics and Supply Chain
22 | 23 MAGGIO 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI