Comunicati

Da COPAN e ToolsGroup una supply chain potenziata da AI per sconfiggere COVID-19

Iniziativa congiunta per garantire la pronta disponibilità di tamponi grazie alle previsioni di domanda potenziate da machine learning

ToolsGroup, leader globale nel software di pianificazione della supply chain e COPAN Group, leader mondiale nella produzione di tamponi per la batteriologia, terreni di trasporto virale e sistemi per la biologia molecolare, hanno annunciato oggi un’iniziativa congiunta per combattere la pandemia COVID-19.

COPAN implementerà il software per la pianificazione della supply chain potenziato da machine learning di ToolsGroup, per garantire la disponibilità di prodotti critici quali i dispositivi di prelievo del campione. ToolsGroup devolverà una parte significativa dei ricavi di questo progetto all’acquisto di tamponi, da donare alle regioni con maggiori necessità.

L’epidemia di COVID-19 ha aumentato in maniera vertiginosa la domanda di kit per la raccolta dei campioni, sfidando COPAN con picchi di domanda e variabilità senza precedenti. COPAN aveva la necessità di ottimizzare la supply chain end-to-end per soddisfare la domanda dei mercati nazionali e internazionali e pianificare la crescita della propria capacità produttiva.

Il software ToolsGroup per la pianificazione della supply chain, Service Optimizer 99+ (SO99+), consente alle aziende di rilevare variazioni di domanda senza precedenti, correggere immediatamente gli squilibri nelle scorte e ottimizzare i livelli di stock e servizio in ogni anello della supply chain. L’automazione possibile grazie al motore di machine learning consentirà a COPAN di monitorare l’effetto di fattori causali esterni e di ottimizzare automaticamente e in maniera continua le previsioni a breve termine, per reagire rapidamente ai cambiamenti della domanda.

“In questa fase di pandemia globale, stiamo lavorando incessantemente per fornire i kit di prelievo del campione, in Italia e ovunque servano”, ha dichiarato Stefania Triva, presidente del Gruppo COPAN.”Dal momento che garantire la disponibilità dei nostri prodotti è una priorità assoluta, abbiamo scelto la tecnologia di pianificazione avanzata di ToolsGroup per aiutarci ad anticipare e soddisfare la domanda futura”.

“Con una crisi come COVID-19, pianificare nella maniera abituale è impossibile”, ha aggiunto Joseph Shamir, CEO di ToolsGroup. “La missione di ToolsGroup è supportare le aziende a essere pronte a tutto, anche ai drastici cambiamenti della domanda conseguenti a una pandemia. Siamo fieri di collaborare con COPAN per arginare la diffusione di COVID-19 e di donare una parte significativa dei ricavi di questo progetto comune all’acquisto di tamponi COPAN utili ad arrestare l’ulteriore diffusione del virus nelle regioni più colpite”.

La sede di Copan ItaliaCOPAN

L’impegno di COPAN è dedicato allo sviluppo e alla distribuzione di prodotti di alta qualità per la raccolta di campioni biologici, utili per analisi di malattie infettive, genomica umana, indagini ambientali e forensi. La nostra azienda si occupa inoltre di fornire soluzioni automatizzate all’avanguardia per la gestione del flusso di lavoro all’interno dei laboratori. Decenni di esperienza e leadership nel campo della pre-analitica hanno portato allo sviluppo di numerose soluzioni su misura per ogni esigenza: i nostri prodotti brevettati FLOQSwabs ® , eSwab ® e LBM ® hanno già rivoluzionato i processi di raccolta e trasporto dei campioni biologici e i nostri sistemi modulari di automazione del laboratorio, WASP ® e WASPLab ® , facilitano il lavoro di numerosi operatori sanitari. La missione di COPAN oggi è quella di continuare questa innovazione, fornendo prodotti di qualità, servizi personalizzati e soluzioni utili a migliorare la salute e il benessere dei
pazienti.

 

ToolsGroup

ToolsGroup è il modo in cui le aziende raggiungono i livelli di servizio pianificati ottimizzando al tempo stesso le scorte, indipendentemente dalla complessità della supply chain o dalla variabilità della domanda. In un mondo che non segue mai le regole, le organizzazioni devono essere pronte a tutto, dalle sfide poste dall’ottimizzazione delle scorte multilivello alle infinite sorprese della domanda intermittente. Per fare questo, devono essere in grado di prevedere più comportamenti, proteggersi dalle sorprese ed eseguire in maniera più efficiente. Solo con ToolsGroup è possibile. Ecco perché leader globali come Absolut, BP e Harley-Davidson continuano ad affidarsi a noi anno dopo anno.
Visita www.toolsgroup.com e seguici su Twitter @ToolsGroup.

Stefania e Giorgio Triva, presidente e strategic project manager del Gruppo COPAN
30° Global Summit Logistics and Supply Chain
22 | 23 MAGGIO 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI