Le informazioni Aziendali sono un patrimonio inestimabile per tutte le realtà. Da sempre lo spirito principale delle Aziende è stato quello di salvaguardare queste informazioni proteggendole in svariati modi.
In realtà la continua paura di perdere, smarrire o venir derubati di questo patrimonio ha portato molte realtà aziendali a costituire processi in cui le informazioni e i dati non circolano più all’interno dell’Azienda e tanto meno vengono condivisi originando inefficienze sia in termini di tempo che di risultato.
Oggi, questa visione, risulta sempre più anacronistica: siamo abituati nella vita quotidiana a condividere molte nostre informazioni: stati, successi lavorativi, attività sportive, pranzi e cene. La comunità degli sviluppatori ha trovato nel concetto dell’open source un modello di condivisione del codice e delle idee che funziona molto bene e genera valore.
Tutti questi comportamenti e strategie permettono di evolvere il nostro bagaglio delle informazioni accrescendone sempre più il valore, dunque la condivisone è un elemento fondamentale per la crescita operativa.
Non stiamo promuovendo una condivisione indiscriminata e non controllata che porterebbe esclusivamente alla perdita di dati o ad una inutile anarchia delle informazioni.
Come sempre la virtù sta nel mezzo: riuscire a gestire la condivisione dei dati internamente ed esternamente passa per una gestione sicura e controllata delle autorizzazioni anche se vincolare la visibilità dei dati, quando questi sono su diverse piattaforme, non risulta semplice.
Per 3i Technology questa è stata una sfida che abbiamo raccolto fino dalle prime versioni della nostra piattaforma Drake. Oggi grazie al sistema integrato multi-tenant di Drake Framework è possibile aggregare in un unico punto tutti i dati aziendali e assegnare regole di visibilità forti basati sui dati stessi.
Questo significa che sia internamente all’azienda ma anche esternamente possiamo pubblicare dati che potranno essere visti unicamente dalle persone che abbiamo designato. Questo livello di sicurezza potrà essere applicato tanto all’interno della piattaforma Drake, quanto in qualsiasi piattaforma che richiede i dati.
Proprio grazie a questa tecnologia il nostro connettore PowerBI offre una soluzione di segmentazione dei dati basato sull’utenza che esegue le richieste, permettendo la creazione di report parametrizzati sugli utenti e sui dati stessi.