Comunicati

Il nuovo magazzino automatico Linde MH mette il turbo alla logistica di Olio Levante

Il nuovo impianto, progettato e realizzato da Linde, ha permesso di raddoppiare la capacità di stoccaggio e migliorare le prestazioni operative

Linde Material Handling mette il turbo alla logistica di Olio Levante realizzando un magazzino automatico collegato alla nuova e modernissima linea di produzione dell’azienda. L’impianto ha permesso di incrementare fino a 140 pallet all’ora le operazioni di movimentazione e sfruttare al meglio gli spazi, realizzando 700 posti in multi-profondità per lo stoccaggio di unità di carico di diversa dimensione.

Fondata nel 1902, Olio Levante produce, confeziona e commercializza oltre 40 milioni di litri di olio all’anno, è presente in oltre 47 Paesi e ha chiuso il 2021 con un fatturato di oltre 100 milioni di euro. L’azienda si è rivolta a Turbo Service – concessionario Linde Material Handling che opera in Puglia e Basilicata e che da oltre vent’anni è partner logistico di Olio Levante – per incrementare le prestazioni del magazzino in seguito alla realizzazione di una nuova linea di confezionamento automatica. La sfida raccolta da Stimola Logistica e Movimentazione, divisione di Turbo Service Srl specializzata in sistemi integrati per la logistica di magazzino, insieme ai consulenti di Linde è stata quella di ridisegnare il layout del magazzino per incrementarne la capacità e migliorare le performance di stoccaggio. Linde ha così sviluppato un magazzino completamente automatizzato con sistema shuttle-satellite collegato direttamente alla linea produttiva e al gestionale di Levante. Il nuovo impianto occupa 403 mq, è dotato di tre shuttle e di elevatori e discensori che permettono operazioni in verticale, sfruttando al massimo lo spazio e tutti i sette metri di altezza a disposizione. La soluzione progettata consente inoltre lo stoccaggio di bancali di diversa dimensione nello stesso canale, il sistema rileva infatti automaticamente il tipo di pallet e il satellite li posiziona a una corretta distanza l’uno dall’altro.

Realizzato in poco meno di un anno, il magazzino automatico Linde ha permesso a Levante di raddoppiare la capacità di stoccaggio e migliorare le prestazioni operative, riducendo significativamente i tempi di evasione dell’ordine. “Per la nostra tipologia di attività – spiega Riccardo Cassetta, Amministratore Unico di Olio Levante – è fondamentale avere un magazzino che permetta di evadere gli ordini rapidamente, con efficienza e in piena sicurezza. Con la loro esperienza e professionalità, Linde Material Handling e Turbo Service hanno progettato e realizzato una soluzione ideale. Ora, grazie alla soluzione automatica di Linde, la nostra logistica di magazzino fila liscia come l’olio”.

Linde Material Handling
28° Global Summit Logistics and Supply Chain
23 | 24 MARZO 2022
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI