Comunicati

Implementare gli scanner che possono gestire diversi codici a barre

Mentre gli standard GS1 sono lo standard predominante per le etichette POS, la distribuzione generale usa diversi standard di codici a barre per le etichette di spedizione. Questi possono includere simbologie 1D e 2D. A differenza dei tradizionali scanner laser, i lettori di codici a barre basati sulle immagini decodificano un’immagine digitale e leggono qualsiasi simbologia. Le camere digitali, specialmente quelle usate per scopi industriali, incorporano diverse opzioni di illuminazione, filtri e algoritmi per fornire risultati veloci e affidabili a qualsiasi velocità della linea.

Nei magazzini di e-commerce ad alto volume, le stazioni pick-and-pack dotate di lettori di codici a barre montati in alto hanno dimostrato di essere fino al 30% più efficienti, permettendo di scansionare e imballare gli articoli simultaneamente. In tali applicazioni ciò equivale a un ritorno sull’investimento (ROI) di circa sei mesi. In questi tempi di Covid è anche importante notare che i lettori a montaggio fisso evitano agli operatori di dover passare gli articoli mano a mano.

All’entrata delle merci, le scatole vengono in genere depallettizzate manualmente e scannerizzate quando entrano nel magazzino. Con i lettori di codici a barre che possono leggere sia le etichette POS che quelle specifiche del centro di distribuzione, questo processo può essere automatizzato. Un tunnel di scansione per la logistica in entrata fornisce guadagni significativi in termini di produttività ed efficienza. I dati generati in questa stazione assicurano che l’inventario sia accurato e aggiornato e facilitano i controlli di conformità dei fornitori.

Ordinare gli oggetti in base alla forma per la gestione automatizzata dei materiali

La seconda sfida è la necessità che le attrezzature per la movimentazione dei materiali trasportino singoli articoli piuttosto che grandi pacchi contenenti più articoli. Questi oggetti più piccoli e leggeri si comportano diversamente dai cartoni quando vengono trasportati, quindi le attrezzature di scansione di linea esistenti possono avere problemi di tracciamento. Tradizionalmente, questo è molto difficile da superare.

Cognex, leader nella visione artificiale avanzata e nei sistemi industriali di lettura di codici a barre, ritiene che il suo sistema di rilevamento degli articoli fornisca una soluzione economica a queste sfide. Si tratta di una smart camera 3D con capacità di movimento utilizzata per il dimensionamento di articoli di forma regolare e irregolare. Permette di automatizzare facilmente lo smistamento delle confezioni in base alla forma o alle dimensioni, e la sua capacità di ottimizzazione dell’imballaggio assicura che gli operatori riempiano o svuotino i contenitori nel modo più efficiente.

Questa tecnologia può essere usata in combinazione con un tunnel di scansione e può assegnare il codice a barre a una singola scatola anche se le scatole si toccano o si sovrappongono ad alta velocità su un trasportatore.

Utilizzare la raccolta intelligente dei dati per l’ottimizzazione dei processi.

L’edge intelligence combinata con il cloud computing fornisce potenti strumenti di monitoraggio delle prestazioni, mostrando i tassi di lettura in tutta la rete di distribuzione. È in grado di monitorare le modifiche apportate al sistema e di ripristinarle se necessario.

La tecnologia può generare rapporti per uno o più sistemi, può avvisare i team di manutenzione o di ingegneria per la manutenzione preventiva se i tassi di lettura sono in calo, può consentire all’utente di ordinare e classificare facilmente le immagini non lette per l’uso in questioni di conformità del fornitore, e serve tutti questi dati e statistiche al cloud utilizzando il popolare e flessibile protocollo MQTT.

Conclusione

Per adattarsi al meglio a questo nuovo paradigma, i retailer possono affrontare la spesa e la seccatura di creare centri di adempimento separati che gestiscono solo le spedizioni dirette ai clienti dagli ordini online, oppure possono adattare i loro centri di distribuzione con una tecnologia che supporti una maggiore varietà di merci, pacchetti, etichette e codici.

La tecnologia di visione, come gli scanner di codici a barre basati sulle immagini, gioca un ruolo significativo nella velocità e nell’efficienza delle operazioni di magazzino, ed è anche un’area in cui si possono trovare i maggiori guadagni quando si cerca di introdurre questi requisiti POS nel vostro DC esistente.

Con un forte e distinto background nell’automazione di fabbrica e soluzioni convenienti in grado di leggere anche i codici più degradati, Cognex è ideale per superare le sfide di un centro di distribuzione B2C ad alta produttività.

Cognex
30° Global Summit Logistics and Supply Chain
22 | 23 MAGGIO 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI