Interviste

Intervista a Camilla Cozzi, Head of Logistic Solution di Siemens

Buongiorno, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLSummit23. Cosa avete apprezzato delle precedenti partecipazioni?

Il Global Summit è prima di tutto un’occasione di scambio e networking, dove i professionisti e clienti possono incontrarsi per condividere idee in format diversi e aggiornarsi sulle tendenze, le soluzioni e le strategie per far fronte alle sfide di questo periodo. Inoltre, ci dà la possibilità di incontrare possibili futuri clienti che hanno idee chiare e questo ci permette di capire esattamente le loro esigenze e problematiche e quindi di proporre soluzioni specifiche e personalizzate.

Trasformazione digitale: quanto influisce la pianificazione e l’esecuzione di un processo di trasformazione e di automatizzazione della logistica e della supply chain sulla competitività delle aziende, in funzione degli investimenti che essa comporta?

Le dinamiche sempre più rapide di adeguamento degli impianti alle esigenze di mercato richiedono di identificare soluzioni ottimali sin dalla fase di design, tempi di messa in servizio sempre più ridotti e una minima interferenza con il resto della fabbrica. In questo senso la pianificazione e l’esecuzione di un processo di trasformazione e automatizzazione della logistica e della supply chain influiscono molto sulla competitività delle aziende. Siemens è in grado di proporre nuovi strumenti di simulazione e di test integrato sul gemello digitale del layout identificato che consentono di raggiungere efficacemente questi obiettivi rimanendo competitivi.

Ciò che i mercati sempre più chiedono è flessibilità, duttilità, capacità di adattare in tempi rapidi i propri prodotti e servizi a richieste ed esigenze nuove e inaspettate. Come aiutate i vostri clienti ad affrontare questa sfida in modo economicamente sostenibile?

Supportiamo i nostri clienti innanzitutto proponendo soluzioni per l’Industrial IoT (Internet of Things) grazie alle quali è possibile fare di più con meno: oltre a poter garantire una produzione più flessibile ed ottimizzata, possiamo offrire maggiori livelli di efficienza, limitando costi, sprechi e rilavorazioni, con ricadute positive sull’ambiente.

Ad esempio: attraverso gemelli digitali di produzione, i clienti possono risparmiare fino al 40% di energia, riducendo le emissioni di CO2 prodotte; alimentando il Digital Twin con i dati provenienti dal campo è possibile, inoltre, realizzare un’ottimizzazione continua ed ottenere un processo decisionale più rapido e consapevole.

Il tema della sostenibilità è sempre più al centro del dibattito e le aziende più impegnate in questo ambito iniziano a veder premiati i propri sforzi anche in ambito B2B. Può la logistica andare davvero in questa direzione?

Sì. Per Siemens diventare sostenibili non è più un nice to have ma un imperativo aziendale. Grazie a un ampio portfolio integrato di soluzioni hardware e software, in grado di combinare mondo reale e mondo virtuale, proponiamo ai nostri clienti un approccio olistico, orientato alla sostenibilità. Basti pensare all’impiego del Digital Twin per simulare prodotti, impianti e processi. Questa tecnologia permette alle aziende di risparmiare risorse limitate attraverso l’analisi e l’uso di infiniti dati, in tutti i settori dell’industria discreta e di processo.

In cosa ritenete che la vostra azienda si distingua davvero dalle altre e perché un visitatore del #GLSummit23 dovrebbe assolutamente sedersi al vostro tavolo per conoscervi meglio e lavorare con voi?

Scegliere le soluzioni chiavi in mano di Siemens significa affidarsi a un partner affidabile e organizzato, con tutte le competenze necessarie per la gestione di grandi progetti secondo elevati standard di qualità e sicurezza.

Le capacità di Siemens vanno dallo sviluppo delle soluzioni alla gestione dei progetti, dal revamping di impianti esistenti fino al Service, utilizzando software e hardware standard e soprattutto la nostra competenza sui processi e sulle specifiche esigenze e problematiche, per fornire soluzioni specifiche per ogni settore industriale.

Siemens realizza sistemi completi dal progetto all’installazione alla messa in marcia compreso il training al cliente. I nostri ingegneri sono in grado di sviluppare la progettazione di dettaglio di impianti logistici in tutti i settori industriali, operando in stretta collaborazione con gli altri specialisti del Gruppo. L’esperienza maturata nell’impiantistica permette di raggiungere il corretto equilibrio fra meccanica, elettronica, automazione ed informatica, in grado di ottimizzare funzionalità, prestazioni e costi.

Camilla Cozzi di Siemens
31° Global Summit Logistics and Supply Chain
2 | 3 APRILE 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI