Buongiorno Claudio Zilich, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLSummit21. Cosa vi aspettate da questo evento, finalmente di nuovo in presenza?
Tornare a partecipare a questo evento in presenza sarà sicuramente un momento importante, che speriamo segni la ripresa di una sorta di normalità. Ci aspettiamo di incontrare aziende interessate a soluzioni in ambito Sales&Operation Planning, MOM e Automazione industriale ed iniziare con loro un percorso di proficua collaborazione.
Se avete già preso parte ad altre edizioni del Global Summit, cosa avete apprezzato delle altre partecipazioni?
Sì, abbiamo partecipato a molte altre edizioni del Global Summit. Abbiamo sempre apprezzato l’aver incontrato aziende qualificate e decision makers che hanno portato avanti le idee nate in occasione di questi incontri: con alcuni stiamo lavorando in partnership ancora oggi avendo raggiunto risultati di successo.
La Pandemia di Covid19 ha cambiato il mondo in un solo anno molto più di quanto non sia accaduto nei 30 che ci hanno portati in Rete e connessi. Cosa resterà di questo periodo in ambito logistico? Quali trasformazioni rese necessarie dall’emergenza sanitaria resteranno tra noi, anche quando tutto questo sarà terminato?
La pandemia ha sicuramente reso evidenti le necessità di digitalizzazione. Dal punto di vista tecnologico, è emersa l’importanza di orientarsi verso una gestione della produzione integrata e programmata, in altre parole verso una supply chain agile. Altra area tecnologica molto interessante è quella del “digital twin”, vale a dire la possibilità di simulare in anticipo varie potenziali opzioni, per poter decidere consapevolmente quale sia la direzione nella quale sia meglio muoversi. Vista l’entità delle variabili, questo consente di prendere decisioni in maniera oggettiva, in quanto basate su dati sempre attendibili.
Ultima area strategica, che come Gruppo perseguiamo da sempre, è quella che fa capo ai concetti di orchestrazione a flussi o workflow, anch’essi particolarmente utili nella situazione attuale, in quanto consentono di sincronizzare attività diverse, magari effettuate da persone che non si trovano fisicamente nello stesso luogo.
In cosa ritenete che la vostra azienda si distingua davvero dalle altre?
Atomos Hyla, in quanto parte del Gruppo sedApta, offre una suite di soluzioni integrate in grado di consentire la pianificazione, l’esecuzione e l’ottimizzazione a tutti i livelli della supply chain, per massimizzare i risultati di business. Oltre a questa caratteristica di soluzione end-to-end, un ulteriore elemento differenziante è la suite OSA con la quale supportiamo le aziende che vogliono portarsi verso un livello di maturità che preveda l’orchestrazione dell’intera catena di valore in un’ottica di Change Management e miglioramento continuo.
Perché un visitatore del #GLSummit21 dovrebbe assolutamente sedersi al vostro tavolo?
Siamo una realtà dove si fondono le esperienze acquisite nei settori della Supply Chain estesa, della gestione della produzione e dell’automazione industriale. Siamo specializzati in servizi di consulenza end-to-end e soluzioni tecnologiche integrate volte a migliorare la produttività e l’efficienza di Manufacturing Operations, Sales&Operation Planning e Automazione nel contesto Industry 4.0. Avvalendoci di risorse con pluriennale esperienza e consolidate competenze, siamo in grado di offrire soluzioni per tutte le aziende di produzione, sia a livello nazionale che internazionale.
Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo al Global Summit.