Interviste

Intervista al Dr. Marco Ferlini, Amministratore Delegato di F.C.S. Solutions Srl

Buongiorno Dr. Ferlini, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLSummit20. Cosa vi aspettate da questo evento?
Avendo già sentito parlare del Global Summit da nostri partner ci aspettiamo che dia visibilità del nostro Know How ad aziende che necessitano della nostra competenza; essendo F.C.S. Solutions sostanzialmente un’azienda con vocazione “tecnica”, la nostra forza commerciale non è ancora molto strutturata ed abbiamo quindi difficoltà a farci conoscere.

Il decennio appena terminato ha portato grandi innovazioni e molte promesse tecnologiche ancora da realizzare. Quali sono quelle che ritenete più importanti e prospettiche e quali invece siete già in grado di implementare?
Sicuramente la tecnologia RFID è un nostro “cavallo di battaglia” (abbiamo brevettato una nostra soluzione RFID già nel 2011, StoneID) e su di essa siamo in grado di sviluppare soluzioni custom articolate. Le tecnologie che vediamo con maggiore interesse sono tutta l’ampia gamma dei dispositivi BLE e quelle legate allo sviluppo della Blockchain. In entrambi questi ambiti abbiamo già iniziato sperimentazioni promettenti.

Perché un visitatore del #GLSummit20 dovrebbe assolutamente sedersi al vostro tavolo?
Perché sente che ha un problema nella sua gestione di magazzino o nella sua logistica e vuole valutare un approccio innovativo, basato su RFID (ma non solo…), e customizzato per risolvere il suo problema… o perché vuole semplicemente capire come far evolvere la sua azienda diventando più competitivo e valutando se questa innovazione ha un costo sostenibile. Perché una carenza nella gestione del magazzino, come hanno compreso i nostri clienti che già utilizzano StoneID, non solo fa perdere tempo ed occasioni di business, ma si traduce spesso in una perdita legata a sprechi che non sono accettabili in un ambito industriale competitivo come quello attuale. Infine perché chi non è al passo con la tecnologia non solo resta fermo, in realtà arretra e perde terreno rispetto ai competitors!

In cosa ritenete che la vostra azienda si distingua davvero dalle altre?
Nel servizio al cliente: noi sviluppiamo soluzioni fortemente custom che sono il risultato di uno studio e di un’attenzione particolare verso i nostri clienti. Prima di sviluppare un software o suggerire una soluzione dedichiamo del tempo, con il cliente, per capire bene le sue esigenze e per trovare la soluzione non solo più economica, ma più funzionale. I clienti poi sono seguiti negli anni e per loro diventiamo partner importanti e fidati (non a caso seguiamo clienti da più di un quarto di secolo!)

Il tema della sostenibilità è sempre più al centro del dibattito e le aziende più impegnate in questo ambito iniziano a veder premiati i propri sforzi anche in ambito B2B. Può la logistica andare davvero in questa direzione?
Sicuramente sì: l’ottimizzazione dei processi ed il “riciclo” di procedure e identificativi oltre all’abbattimento degli sprechi e alla tracciatura degli scarti sono temi che ben si integrano nella “nuova logistica”. Da questo punto di vista l’adozione delle nuove tecnologie, se ben implementate e ben seguite può portare a risultati sorprendenti e realmente “green”.

Marco Ferlini di FCS Solutions
30° Global Summit Logistics and Supply Chain
22 | 23 MAGGIO 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI